Direzione generale Asl Bt
Direzione generale Asl Bt
Attualità

Asl Bt, dati in aumento sulla donazione di organi

Novanta operatori sanitari hanno sostenuto un'attività di formazione

Si è tenuta nei giorni scorsi, fra Bisceglie, Andria e Barletta, un'attività di formazione rivolta a 90 operatori sanitari tra medici e infermieri, con l'obiettivo di sostenere la cultura della donazione d'organi e di uniformare le competenze tecniche sul tema.

«Stiamo lavorando bene e i numeri ci danno ragione ma la nostra attenzione sul tema è sempre molto alta. Oltre che all'esterno è importante anche che le attività di informazione e formazione siano rivolte al nostro personale» ha dichiarato Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt.

​Nella Asl Bt, nel corso del 2019 sono stati eseguiti 10 accertamenti di morte cerebrale con solo due opposizioni: «Abbiamo l'indice di opposizione più basso di Puglia e questo significa che la cultura della donazione sta crescendo sul nostro territorio". Sono state quindi eseguite 8 donazioni di organi, alcune anche multiorgano» ha affermato il referente della donazione degli organi dottor Giuseppe Vitobello. In aumento i dati relativi alla donazione delle cornee, di cui è referente il dottor Federico Ruta. Si registra infatti il numero più alto della Puglia di donazioni, tra cui 44 prelevate ad Andria, sei a Barletta e quattro a Bisceglie.
  • Asl Bt
  • donazione Organi
  • Asl Bat
Altri contenuti a tema
Delle Donne: «Prestazioni per il servizio 118 pagate lo scorso 23 dicembre» Delle Donne: «Prestazioni per il servizio 118 pagate lo scorso 23 dicembre» Il direttore generale dell'Asl Bt: «Sterili le polemiche che si sono succedute in questi giorni»
Sospeso lo stato di agitazione del personale Asl Bt Sospeso lo stato di agitazione del personale Asl Bt Incontro proficuo tra il direttore generale Delle Donne e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali
«Servizio 118 garantito su tutto il territorio provinciale» «Servizio 118 garantito su tutto il territorio provinciale» Delle Donne: «Non ci sarà alcuna interruzione»
L'efficienza e la tempestività del 118 Bisceglie alla base del salvataggio di una 40enne tranese L'efficienza e la tempestività del 118 Bisceglie alla base del salvataggio di una 40enne tranese La donna è stata sottoposta a due delicatissimi interventi chirurgici d'urgenza, eseguiti per la prima volta al "Bonomo" di Andria
La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» «Necessario riclassificare il "Vittorio Emanuele II" di primo livello»
Il sindaco Angarano sull'ospedale: «La conferma dell'Asl e della regione ha posto fine alla vicenda» Il sindaco Angarano sull'ospedale: «La conferma dell'Asl e della regione ha posto fine alla vicenda» Il primo cittadino: «Sarebbe opportuno classificarlo di primo livello»
L'ospedale "Vittorio Emanuele II" cresce per posti letto e numero di reparti L'ospedale "Vittorio Emanuele II" cresce per posti letto e numero di reparti Il direttore generale Delle Donne: «Presto saranno attivati endocrinologia e pneumologia, a giorni avvieremo i ricoveri per geriatria»
Liste d’attesa nella Bat, Cgil: «Disponibilità della Asl per abbattimento dei tempi» Liste d’attesa nella Bat, Cgil: «Disponibilità della Asl per abbattimento dei tempi» Le proposte per la riduzione dei tempi nella cabina di regia
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.