Autonomia differenziata, Emiliano loda il lavoro di Boccia

Il presidente della regione a fianco del ministro biscegliese: «Finalmente si ribalta il modello. La legge quadro avrà il sostegno della Puglia»

giovedì 14 novembre 2019 17.12
A cura di Vito Troilo
«Un lavoro apprezzabile per tenere il paese unito». Questa la valutazione di Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, in merito all'operato del biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie, sulla questione dell'autonomia differenziata.

«Lasciamo lavorare Boccia»

«Lasciamolo lavorare e diamo un contributo alla costruzione di un sistema che tenga insieme il paese» ha aggiunto Emiliano. «Venerdì, in conferenza Stato-regioni, ci confronteremo sulla bozza di legge quadro che ci ha trasmesso: è una bozza che possiamo modificare, integrare, migliorare insieme ma sempre nel quadro del rispetto della Costituzione e di tutti gli articoli del titolo V».

«Finalmente si ribalta il modello. La legge quadro avrà il sostegno della Puglia»

Il governatore pugliese ha sottolineato il suo apprezzamento per «metodo e merito, trasparenza nei rapporti tra regioni, governo e parlamento. Finalmente si ribalta il modello, partendo dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep). La legge quadro a cui dovranno far riferimento le intese delle regioni, avrà il sostegno della Puglia perché se fatta bene, com'è nelle intenzioni di Boccia, può essere una grande opportunità per costruire meccanismi di lotta alle diseguaglianze anche per le regioni del sud» ha concluso.