Bisceglie aderisce alla Giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Martedì il concerto a cura dell'associazione "I fiati". Venerdì è in programma la marcia della legalità con le scuole cittadine

martedì 21 marzo 2023
Anche Bisceglie ha aderito alla Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che, istituita con un'apposita legge dallo Stato italiano in riconoscimento del valore morale e umano del progetto avviato da Libera, si celebra ogni anno il 21 marzo (primo giorno di primavera).

L'istituto "Sergio Cosmai", in collaborazione col Comune e la scuola superiore "Giacinto Dell'Olio", ha organizzato una grande marcia della legalità. Originariamente prevista proprio per il 21 marzo, la manifestazione che coinvolgerà tutte le scuole cittadine è stata spostata a venerdì 24 marzo a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste. Il corteo partirà alle ore 10 dall'isola della legalità (incrocio via Giuliani-via Fragata) e proseguirà per via San Martino, via Veneto, via Aldo Moro. zona pedonale, via Dandolo per poi giungere in piazza Vittorio Emanuele II, zona monumento ai Caduti, dove si ricongiungeranno tutti i plessi. In programma gli interventi istituzionali delle autorità, tra i quali del Sindaco Angelantonio Angarano, del dirigente scolastico del "Cosmai" Maura Iannelli e dei referenti degli istituti scolastici partecipanti. Durante la marcia saranno letti i nomi e cognomi delle vittime innocenti di mafia. «Vista l'importanza e il significato della manifestazione, si invita tutta la cittadinanza biscegliese a condividere questo momento così rilevante dal punto di vista civico» ha commentato l'amministrazione.

Resta confermato nella giornata di martedì, alle ore 17 nell'auditorium dell'istituto "Sergio Cosmai" (via Gandhi 1), il concerto "Accordi di Primavera" con l'esibizione dell'associazione culturale "I Fiati" in ricordo delle vittime di mafia. L'evento è organizzato dalla scuola superiore biscegliese, col patrocinio del Comune e del comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri.