Centri per l'impiego, oltre 650 persone da assumere nella Bat

In notevole crescita gli annunci nel settore turismo e ristorazione

giovedì 23 febbraio 2023 13.00
Cresce l'interesse da parte delle imprese per i servizi offerti dai Centri per l'impiego dedicati all'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nell'ultima rilevazione si registra la ricerca di 650 persone da parte delle aziende del territorio, con un incremento del 5% rispetto alla precedente. Aumentati anche gli annunci aperti, saliti fino a 195.

«L'attività di screening delle candidature pervenute rileva una buona conformità dei profili rispetto ai requisiti richiesti da ogni offerta di lavoro. La media emersa è di 5 curricula trasmessi per ogni posizione aperta» è evidenziato nel report. Per i ragazzi dai 18 ai 28 anni, l'Arpal ha segnalato 110 progetti di servizio civile universale sviluppati da enti pubblici e del terzo settore della Bat, con 358 posti disponibili (il termine ultimo di presentazione della domanda è scaduto).

Fra gli annunci aperti, al vertice e in notevole crescita, è presente il settore "Turismo e ristorazione" con 201 persone ricercate. In aumento "Commercio, vendita e artigianato" (200) e "Costruzioni, impianti, immobiliare" (81). Stabili le categorie "Tessile, abbigliamento e calzaturiero" (58), "Industria, trasporti, metalmeccanico" (57) e "Agricoltura e agroalimentare" (3). In leggero calo "Sanità, servizi alla persona e pulizia" (10).

Per candidarsi alle offerte, bisogna consultare il seguente portale o l'app "Lavoro per te Puglia". Per informazioni sull'invio dei curricula, sulle offerte attive e sulla pubblicazione di annunci, cittadini e aziende possono rivolgersi ai Centri per l'impiego dell'ambito Bat, aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:30, il martedì dalle 15 alle 16:30 e il giovedì pomeriggio su prenotazione) nelle sedi dislocate in tutti i Comuni.