Concluso il secondo appuntamento della mini rassegna "Urban talk"

Intervenuti durante l'evento Giusy Caroppo e Francesco Schiavulli

sabato 6 luglio 2019
Come riavvicinare il pubblico al mondo dell'arte? A quale pubblico si rivolge l'arte contemporanea? Si può fare un confronto con il passato? A questi interrogativi la storica dell'arte Giusy Caroppo e l'artista Francesco Schiavulli ha risposto nell'ambito del secondo appuntamento di "Urban talk", la mini rassegna di rigenerazione urbana e arte contemporanea inserita nel festival "Mac Boat" di Bisceglie Approdi. La banchina del porto turistico di Bisceglie ha ospitato l'evento.

«Il secondo appuntamento lo abbiamo voluto dedicare al pubblico proprio perché più volte ci siamo chiesti quali sono le voglie, le aspirazioni e le curiosità del pubblico dell'arte contemporanea. Prezioso l'apporto dei due esperti nostri ospiti che con le loro esperienze, dedicate al dialogo con lo spazio, hanno esposto opere non in musei ma in spazi decontestualizzati da quelli classici dedicati all'arte» ha dichiarato l'organizzatore Alexander Larrarte.

«Il pubblico dell'arte contemporanea è vario ed è prevalentemente un pubblico giovane. Però bisogna distinguere tra un pubblico che entra casualmente in un museo e inciampa in un'opera contemporanea, da un pubblico qualificato di settore che frequenta i luoghi del contemporaneo come la biennale di Venezia. Posso dire che il territorio è pronto per una maggiore diffusione dell'arte contemporanea. Da anni porto l'arte contemporanea in Puglia e l'errore che si fa è quello di generalizzare sul contemporaneo. C'è l'arte con la "a" maiuscola e poi ci sono forme che aspirano a diventare arte. Ci sono mostre ovunque ed è diventato ricorrente portare lavori d'arte contemporanea in luoghi storici. Siamo sulla buona strada» ha aggiunto la curatrice d'arte Giusy Caroppo.

Il filo conduttore dell'Urban talk è l'integrazione porto-città e in questo processo il ruolo dell'arte risulta sempre più importante. «La vita, il mare e la terra regalano ispirazioni per produrre arte. Per me l'arte è soprattutto quella di ogni giorno con le persone. E proprio sull'integrazione porto-città, ho realizzato un'opera dal titolo "Passerella" che cambia la prospettiva di visione. Siamo abituati a vedere il mare dalla terra, ed invece con questa mia opera vediamo la terra dal mare» ha commentato l'artista Francesco Schiavulli.

Il terzo e ultimo appuntamento della mini rassegna "Urban Talk" è in programma venerdì 19 luglio dalle ore 20:30, sempre sulla banchina del porto turistico di Bisceglie.