Coronavirus, la regione riduce i servizi ferroviari e automobilistici

L'assessore Giannini: «Limitare i viaggi non necessari»

sabato 14 marzo 2020
Un'ordinanza del presidente della regione Puglia, la n° 178, ha disposto limitazioni all'operatività di bus extraurbani e treni al fine di contrastare e contenere la diffusione del contagio da Covid-19.

«Questi accorgimenti ci aiuteranno a limitare i viaggi non necessari, dando più sicurezza e spazio ai cittadini pendolari per ragioni di lavoro o di salute» ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Gianni Giannini.

La misura prevede la sospensione di tutti i servizi bus extraurbani classificati scolastici fino al 3 aprile, la riduzione dei servizi ordinari feriali in misura pari al 50% nelle fasce orarie a minore domanda (9-12 e 15-18), il mantenimento dei servizi giornalieri con la garanzia di un maggior distanziamento tra i passeggeri.

Ridotti del 30%, sempre con effetto immediato e fino al 3 aprile, i servizi ferroviari soprattutto nelle fasce orarie di minore domanda.
Previsto l'utilizzo di mezzi più grandi e di tutte le precauzioni per mantenere le distanze di sicurezza tra i viaggiatori. Sono state imposte, inoltre, norme molto stringenti per la sanificazione dei mezzi.