Crescono le segnalazioni sulla piattaforma Bisceglie Segnala #OcchiAperti

Oltre 200 avvisi nei primi due mesi di attività. Il Comune ha comunicato di avere preso in carico le segnalazioni inviate ad ottobre

lunedì 13 novembre 2023 9.23
Il movimento Libera il Futuro di Bisceglie ha annunciato un notevole aumento delle segnalazioni provenienti dalla piattaforma Bisceglie Segnala #OcchiAperti, lanciata due mesi fa con lo scopo di incentivare la cittadinanza attiva e chiedere alle istituzioni di intervenire sulle criticità in tempi brevi. I cittadini hanno utilizzato questa piattaforma per esprimere preoccupazioni riguardanti situazioni di degrado, inciviltà e presunti reati o violazioni.

Il 10 novembre sono state inviate oltre 200 segnalazioni anonime e georeferenziate a sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale, consiglieri, dirigenti delle ripartizioni comunali e al comandante dei vigili brbani. Questo numero si aggiunge alle precedenti segnalazioni trasmesse all'inizio di ottobre. Il sindaco e il dirigente della ripartizione infrastrutture hanno comunicato che il blocco precedente di segnalazioni è stato preso in carico, e l'amministrazione e gli uffici monitoreranno attentamente il loro stato e la risoluzione.

Un aspetto rilevante di queste segnalazioni riguarda presunti roghi di rifiuti nella zona di Sant'Andrea e via Vecchia Corato: questi presunti roghi, che sembrano verificarsi nelle ore mattutine e in tarda serata, generano odori sgradevoli e densi fumi, rendendo l'area irrespirabile. In aggiunta, preoccupano le segnalazioni relative allo spaccio di stupefacenti, sia nel centro che nelle periferie e nel Borgo antico. Si è chiesto all'Amministrazione di affrontare con urgenza anche queste segnalazioni coinvolgendo, se necessario, altre Istituzioni. Nel prossimo futuro, sarà valutata la trasmissione al Prefetto di segnalazioni con un delicato profilo di illegalità.


Le segnalazioni provenienti dal centro urbano e dal centro storico rappresentano circa il 45% del totale, mentre crescono le segnalazioni dalle periferie, in particolare da Sant'Andrea, Seminario e San Pietro, che costituiscono oltre il 40% degli "avvisi". I problemi più ricorrenti riguardano l'abbandono e i roghi di rifiuti, le strade in dissesto, il verde pubblico da curare, i parchi abbandonati e gli spazi pubblici vandalizzati. Bisceglie Segnala #OcchiAperti continua a essere uno strumento vitale per il coinvolgimento attivo dei cittadini nella cura della propria comunità.

A questo link è disponibile la pagina dati e statistiche che aggrega per area tematica, tipologia e quartiere della città le segnalazioni ricevute.

Per inviare una segnalazione è necessario collegarsi alla piattaforma Bisceglie Segnala #occhiaperti (qui i tutorial).