"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA

A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito

mercoledì 15 ottobre 2025 15.00
A cura di Serena De Musso
Nel cartellone di ottobre delle Vecchie Segherie Mastrototaro oltre alle presentazioni con gli autori e alle rassegne musicali, spazio anche agli incontri del gruppo di lettura "Trucioli" aperto a tutti e tutte coordinato da Ilenia Caito, esperta di promozione della lettura e divulgazione culturale. I percorsi di letture condivise vanno avanti ormai da più di tre anni, con tematiche sempre nuove e penne sempre diverse. Durante l'ultimo incontro tenutosi martedì 14 ottobre si è parlato di "Di madre in figlia" romanzo di Concita de Gregorio che attraversa il complesso tema del dialogo tra generazioni.

«Grazie al gruppo di lettura vengono fuori idee diverse durante ogni incontri: i pareri sui libri sono sempre diversi e discordanti. Gli spunti di riflessione sono tantissimi - ha spiegato Caito -. Uno dei filoni tematici venuti fuori con la lettura del libro di Di Gregorio è il rapporto tra generazioni perché si tratta di un libro che parla di madri, figlie e nonne»

«Le letture condivise e collettive sono momenti meravigliosi perché c'è una parte di umanità che ne viene fuori sempre molto bella: ogni volta sembra che all'interno del gruppo si legga un libro diverso per ciascuna persona». «Il gruppo è una esperienza estremamente stimolante perché ti da la possibilità innanzitutto di conoscere la letteratura contemporanea ma soprattutto di discuterne con gli altri. Spessissimo si può rimanere confinati nelle propie opinioni invece incontrare persone che la pensano diversamente può portarci a cambiare le nostre idee, ad aprirci e considerare aspetti che diversamente non saremmo riusciti a cogliere» hanno raccontato alcuni partecipanti all'iniziativa.

Il prossimo incontro si terrà l'11 novembre con "Destinazione errata" l'ultimo libro di Domenico Starnone.