Elezioni europee, tour di Andrea Cozzolino (Pd) nel territorio

L'eurodeputato uscente ha partecipato a un evento alla presenza dell'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina

martedì 7 maggio 2019 20.00
Sabato scorso, ad Andria, l'eurodeputato uscente Andrea Cozzolino ha presentato la sua candidatura nella lista del Partito Democratico alle prossime elezioni europee del 26 maggio. L'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina e Laura Di Pilato, già presidente del consiglio comunale di Andria e consigliere provinciale, hanno partecipato all'evento.

Cozzolino, napoletano, è stato eletto per la prima volta al parlamento europeo nel 2009 e riconfermato nel 2014. Negli ultimi 5 anni è stato vicepresidente della Commissione per lo sviluppo regionale e relatore del regolamento sul fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027.

«Il mio impegno è assicurare alle regioni e ai comuni risorse adeguate ai bisogni delle comunità e dei territorio. Voglio una politica che pensi al futuro e un sud dove i nostri figli possano tornare e restare» ha commentato Cozzolino, parlando di disuguaglianze da sconfiggere, lotta alla povertà e infrastrutture per il rilancio dei finanziamenti al mezzogiorno.

Francesco Spina e Laura Di Pilato hanno parlato di una «riorganizzazione, sul territorio della sesta provincia, di uno sportello sociale e popolare che si interfacci con l'europarlamentare e faciliti ad esempio l'accesso alle pratiche di finanziamenti europei; che dia più ascolto ai giovani che vogliono fare esperienza all'estero per poi tornare nella nostra provincia. Un vero e proprio laboratorio dove poter interagire con tutti i cittadini che chiedono di accorciare le distanze tra l'Europa e le singole realtà cittadine. Un modo semplice ed efficace per accogliere le istanze e dare risposte concrete al territorio che, oggi più che mai, ha bisogno di rilancio politico, economico, sociale e culturale».