«Finalmente l'ospedale del nordbarese tra Bisceglie e Molfetta»

Intesa tra i Sindaci Angarano e Minervini sulla collocazione. L'opera sarà realizzata in 6 anni dall'inizio dei lavori con un costo di 106 milioni di euro

venerdì 25 marzo 2022 14.27
Il nuovo ospedale del nord barese sorgerà in un'area tra Bisceglie e Molfetta. La conferma è giunta a margine dell'incontro che si è tenuto mercoledì 23 marzo durante la conferenza di servizi per la localizzazione della struttura. Le amministrazioni comunali delle due città hanno consegnato alle istituzioni regionali una proposta condivisa, visionata e valutata positivamente - a seguito dei doverosi sopralluoghi - anche dall'Asset, l'agenzia per lo sviluppo strategico della Regione. La realizzazione dell'opera è prevista entro 6 anni dal via dei lavori, con un costo preventivato di 106 milioni di euro.

I lavori della conferenza di servizi si sono svolti alla presenza dei Sindaci Angelantonio Angarano e Tommaso Minervini, dell'assessore regionale alla sanità Rocco Palese, del direttore del Dipartimento promozione della salute della Regione Vito Montanaro, del consigliere regionale molfettese Saverio Tammacco. e dei colleghi Francesco La Notte (di Bisceglie) e Debora Ciliento (di Trani).

«Abbiamo individuato l'area più idonea per l'assenza di rischi idrogeologici, senza fare battaglie di campanili» ha affermato il primo cittadino molfettese. «Non ci interessa se l'ospedale sarà per 100 metri interamente nel territorio di Bisceglie ma abbiamo risposto in maniera responsabile alla storica esigenza sanitaria di un territorio che ha un bacino d'utenza di circa 235mila persone e comprende i Comuni di Bisceglie, Molfetta, Trani, Terlizzi, Ruvo, Corato e Giovinazzo, per avere il meglio di una risposta sanitaria all'altezza del futuro, con tutte le specialità e servizi» ha aggiunto Minervini.

Angarano ha evidenziato la sintonia con il collega: «Siamo guidati dall'interesse pubblico, oltre ogni campanilismo. La priorità unanime, confermata nelle riunioni che abbiamo effettuato in Regione in questi ultimi giorni, è sempre stata avere l'ospedale del nord barese su questo territorio» ha dichiarato, definendo l'intesa «un esempio di buona politica che sa guardare all'interesse pubblico oltre che una dimostrazione della competenza e professionalità dei nostri tecnici comunali, cui va il nostro ringraziamento. La nuova ubicazione in territorio di Bisceglie consente di superare i vincoli idrogeologici in modo tale che sia pienamente compatibile con le prescrizioni regionali oltre che rispondente a tutte le esigenze. Il sito prevede infatti vie di accesso funzionali alla statale 16 e al tronco ferroviario». Interventi già finanziati per 16 milioni di euro saranno effettuati a breve per mettere in sicurezza, ristrutturare, adeguare alle normative, aumentare il personale e migliorare la strumentazione dell'ospedale "don Tonino Bello" di Molfetta.