Fondi Pnrr per coesione e inclusione, confronto con il terzo settore

Martedì 1° marzo a Palazzo Tupputi l'appuntamento con i primi tavoli

venerdì 25 febbraio 2022
Avviare sulle specifiche linee di azione previste dall'avviso momenti di condivisione di bisogni e idee, in modo da progettare in maniera partecipata e rispondente alle esigenze dei territori. È l'obiettivo dei tavoli di confronto sulla Missione 5 - coesione ed inclusione del Piano nazionale di ripresa e resilienza in programma a Bisceglie martedì 1° marzo a partire dalle ore 16 nelle sale di Palazzo Tupputi.

Dopo l'incontro illustrativo, che si è tenuto il 26 gennaio scorso, al quale ha partecipato il terzo settore del territorio d'ambito Trani-Bisceglie e dopo la pubblicazione del relativo avviso, si entrerà così nel vivo con le attività di confronto con il territorio intorno ai bisogni sociali e alle possibili risposte da candidare a finanziamento del Pnrr. Le discussioni si svolgeranno su tre tavoli così distinti: deistituzionalizzazione e sostegno soggetti vulnerabili; persone con disabilità; povertà estrema.

«Questa missione ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi trasversali a tutto il Pnrr. La pianificazione in coprogettazione di servizi consentirà di operare una lettura più penetrante e calzante dei bisogni del territorio in un reciproco scambio di competenze ed esperienze» ha spiegato Alessandra Rondinone, assessore ai servizi sociali del Comune di Trani.

«Crediamo che confrontarci con chi quotidianamente ha a che fare con i bisogni sociali del territorio sia il solo modo per individuare risposte concrete e durature, per tentare soluzioni innovative e perseguire, come obiettivo finale, il soddisfacimento delle esigenze delle comunità attraverso il miglioramento dei servizi e l'innalzamento della qualità della vita, specie di chi vive in condizione di fragilità sociale» ha aggiunto Roberta Rigante, assessore comunale di Bisceglie all'inclusione sociale. «Per questo abbiamo perseguito con tenacia l'idea di questi tavoli che saranno svolti con metodi professionali di coinvolgimento e partecipazione, con l'auspicio di renderli stabile strumento a disposizione dei comuni».

I lavori si terranno grazie alla collaborazione di Arcigay e Gal "Ponte Lama", con l'aiuto dei facilitatori Mariarosaria Basile, Natalina Evangelista, Leonardo Di Molfetta e Barbara Cancelliere.

È ancora possibile iscriversi ai tavoli inviando una richiesta a assessoreinclusionesociale@comune.bisceglie.bt.it entro il giorno 28 febbraio, indicando nome dell'associazione/ente per il quale si chiede di partecipare e tavolo di interesse, con recapiti utili per eventuali contatti. I tavoli si svolgeranno contemporaneamente per cui le associazioni/organizzazioni interessate a partecipare a più discussioni dovranno indicare un referente distinto per ciascun tavolo.
I rappresentanti delle amministrazioni di Trani e Bisceglie invitano tutti i referenti del terzo settore a partecipare.