Giornata mondiale autismo, premiazione del concorso "La gioia è blu"

Iniziativa dell'Ambito territoriale Trani-Bisceglie, nella quale hanno partecipato anche gli studenti delle scuole biscegliesi

venerdì 1 aprile 2022 12.20
In occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo, l'Ambito territoriale Trani-Bisceglie premierà le opere più significative del concorso a tema "La gioia è blu", nell'ambito del servizio di assistenza educativa specialistica per l'autonomia e la comunicazione rivolto agli studenti con disabilità delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla cooperativa sociale Said.

La giornata di sabato 2 aprile, ospitata nel secondo circolo "Petronelli" di Trani, sarà dedicata alla presentazione delle oltre 100 opere di arte figurativa iscritte all'iniziativa, realizzate dai ragazzi di tutte le scuole di Trani e Bisceglie e alla premiazione delle tre più significative. La giuria è composta da Fabrizio Ferrante (vice sindaco ed assessore alle politiche attive per le diversabilità del Comune di Trani), Francesco Coppolecchia (consigliere comunale del Comune di Bisceglie), Lucia De Mari (giornalista e moderatrice dell'evento), Catia Pascalone (presidente dell'associazione Time Aut di Trani), Cristina Monterisi (vice presidente del circolo di Trani di Legambiente), Annamaria Dipilato (referente della cooperativa sociale Temenos di Bisceglie), Francesco Minervini (presidente dell'APS Controcorrente di Bisceglie) e Manuela Francone (fotografa). L'evento sarà ricco di tanti momenti significativi e gioiosi con le testimonianze delle associazioni che operano sul territorio.

«Le diagnosi di autismo sono in numero sempre crescente. Parlarne, acquisire consapevolezza sull'argomento, preparare le comunità ad includere la diversità è un preciso onere delle istituzioni, quella comunale e quella scolastica, che si sono riunite intorno a questo concorso, voluto dalla cooperativa Said, proprio con l'obiettivo di sensibilizzare, informare, includere. La risposta degli studenti è stata importante e questo ci fa ben sperare sul grado di sensibilità raggiunto dalle nostre comunità sull'argomento» ha commentato l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante.