Il buon samaritano: dal sogno alla realtà

Sabato la partenza dell'attività sperimentale del poliambulatorio

venerdì 26 ottobre 2018 10.00
A cura di Pietro Losciale
Garantire visite mediche gratuite a tutti coloro che hanno difficoltà o impossibilità di accesso alle cure.
Questo l'obiettivo del nuovo poliambulatorio 'Il buon Samaritano', le cui attività partiranno sabato 27 ottobre: nella stessa giornata, il prof. Luigi De Pinto, presidente di Epass Onlus, e il dott. Andrea Dell'Olio, responsabile della struttura, illustreranno le basi del progetto e daranno il via alla fase sperimentale dell'iniziativa.
Sita in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, la struttura includerà 6 studi medici, 21 branche specialistiche e oltre 98 volontari (43 medici, 15 infermieri, 40 operatori).
Il progetto garantirà visite mediche gratuite a nuovi poveri, immigrati, senza fissa dimora, esenti ticket con problemi di prenotazione, a chiunque viva in una condizione di esclusione o di marginalità sociale.
Soddisfazione per l'iniziativa da parte del prof. Luigi De Pinto: «Per l'intera città questo poliambulatorio è il segno tangibile della solidarietà elevata a valore di alto senso civico e concretamente realizzata in interventi di promozione della qualità della vita. Per tutti è un appello a riconoscere nella vita un dono ricevuto gratuitamente per farsi a propria volta dono» ha ammesso il presidente di Epass Onlus, per poi concludere: «il nome Il buon Samaritano intende significare insieme l'opzione cristiana di fondo di Epass e la scelta degli operatori di farsi prossimi a chi è variamente 'bastonato, percosso e ridotto in fin di vita' dalle vicende della propria esistenza. Vi è poi un implicito riferimento alla figura di don Pierino Arcieri, noto per la sua intensa attività in ambito caritatevole e ricordato in una pubblicazione dal titolo Sulle orme del buon samaritano».