Il piazzale della chiesa Santa Maria di Costantinopoli si ingrandisce

L'intervento sarà garantito grazie alla cessione di suoli a standard per la demolizione e ricostruzione di un edificio in via Porto

martedì 5 settembre 2017
A cura di Serena Ferrara
Per garantirsi la possibilità di demolire e ricostruire un piccolo immobile all'imbocco di via Porto, hanno promesso al comune, entro un anno dalla cantierizzazione, la cessione di un suolo distante chilometri e la trasformazione in area destinata a parcheggio.
La proposta della ditta Arteco srl, nel segno di quella perequazione urbanistica che sarà chiave di molte opere pubbliche del futuro è stata accolta con favore dalla giunta municipale, che così garantirà a costo zero alla città una nuova piccola area a parcheggio nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.
La "cessione di area a standard" tra Via Fragata e Via Colangelo prevede una serie di lavori che la ditta si impegnerà a fornire, a tutto beneficio di residenti, fedeli, docenti delle scuole limitrofe e avventori. I lavori, che saranno effettuati in continuità con il piazzale, comprendono sbacamento, massetto e pavimentazione oltre alla delimitazione perimetrale dell'area con mura e rete metallica.