Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto

Due momenti didattico-celebrativi

sabato 12 gennaio 2019
Giovedì 17 gennaio, nella ricorrenza della Giornata nazionale del dialetto, l'associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale "La Canigghie" e la sezione di Bisceglie della Pro Loco organizzeranno due momenti didattico-celebrativi.

In mattinata è previsto un incontro con insegnanti e alunni delle quinte classi della scuola elementare del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", con la partecipazione del vicepresidente de "La Canigghie" Nicola Gallo, del poeta Demetrio Rigante e dell'attore Antonio Todisco che leggeranno versi di alcune poesie di autori del passato e contemporanei insieme ai piccoli studenti.

In serata, alle ore 19:00, nella sede di Roma Intangibile in via Giovanni Bovio, 53, si snoderà un vero e proprio "percorso" tra i versi di poeti, declamati da Natale Di Leo, Nicola Losapio, Anna Lozito e Antonio Todisco.

Ospiti della serata Felice Giovine e Gigi De Santis dell'Accademia della Lingua Barese, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il professor Giuseppe D'Andrea, i componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della Compagniaurea, il poeta Natale Buonarota e l'attore Carlo Monopoli.

Previsto un omaggio in versi del poeta Demetrio Rigante alla Compagnia Dialettale Biscegliese, che sarà declamato dal professor Nicola Gallo, mentre l'Ode a Vescègghie di Rigante sarà interpretata dall'attore Nicola Losapio. Moderatore della serata il Donato De Cillis. Interverrà all'evento il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.