Giornata del dialetto
Giornata del dialetto
Associazioni

Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto

Due momenti didattico-celebrativi

Giovedì 17 gennaio, nella ricorrenza della Giornata nazionale del dialetto, l'associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale "La Canigghie" e la sezione di Bisceglie della Pro Loco organizzeranno due momenti didattico-celebrativi.

In mattinata è previsto un incontro con insegnanti e alunni delle quinte classi della scuola elementare del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", con la partecipazione del vicepresidente de "La Canigghie" Nicola Gallo, del poeta Demetrio Rigante e dell'attore Antonio Todisco che leggeranno versi di alcune poesie di autori del passato e contemporanei insieme ai piccoli studenti.

In serata, alle ore 19:00, nella sede di Roma Intangibile in via Giovanni Bovio, 53, si snoderà un vero e proprio "percorso" tra i versi di poeti, declamati da Natale Di Leo, Nicola Losapio, Anna Lozito e Antonio Todisco.

Ospiti della serata Felice Giovine e Gigi De Santis dell'Accademia della Lingua Barese, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il professor Giuseppe D'Andrea, i componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della Compagniaurea, il poeta Natale Buonarota e l'attore Carlo Monopoli.

Previsto un omaggio in versi del poeta Demetrio Rigante alla Compagnia Dialettale Biscegliese, che sarà declamato dal professor Nicola Gallo, mentre l'Ode a Vescègghie di Rigante sarà interpretata dall'attore Nicola Losapio. Moderatore della serata il Donato De Cillis. Interverrà all'evento il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • la canigghie
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
La giunta istituisce la Giornata del dialetto La giunta istituisce la Giornata del dialetto L'evento sarà celebrato ogni anno il 17 gennaio
1 Giornata del dialetto, Giorgia Preziosa: «Un plauso alle realtà che tutelano la nostra identità» Giornata del dialetto, Giorgia Preziosa: «Un plauso alle realtà che tutelano la nostra identità» Intervento del consigliere comunale di opposizione a margine degli eventi del 17 gennaio
Torna la giornata del dialetto Torna la giornata del dialetto Doppio incontro celebrativo il 17 gennaio
Ecco il calendario biscegliese: diventerà una nuova tradizione Ecco il calendario biscegliese: diventerà una nuova tradizione Presentato il calendario tutto in dialetto realizzato dal commerciante Vito Antonino e dalla Canigghie
2 Arriva il calendario dialettale biscegliese Arriva il calendario dialettale biscegliese Sarà presentato il 14 dicembre alle 18:30 presso l'auditorium di Roma Intangibile
3 Le poesie dialettali biscegliesi, tra i protagonisti della festa dei Santi patroni Le poesie dialettali biscegliesi, tra i protagonisti della festa dei Santi patroni Bisceglie nel cuore, rassegna di poesie dialettali, chiuderà i solenni festeggiamenti martedì 8 agosto
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.