Giornata del dialetto
Giornata del dialetto
Associazioni

Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto

Due momenti didattico-celebrativi

Giovedì 17 gennaio, nella ricorrenza della Giornata nazionale del dialetto, l'associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale "La Canigghie" e la sezione di Bisceglie della Pro Loco organizzeranno due momenti didattico-celebrativi.

In mattinata è previsto un incontro con insegnanti e alunni delle quinte classi della scuola elementare del terzo circolo didattico "San Giovanni Bosco", con la partecipazione del vicepresidente de "La Canigghie" Nicola Gallo, del poeta Demetrio Rigante e dell'attore Antonio Todisco che leggeranno versi di alcune poesie di autori del passato e contemporanei insieme ai piccoli studenti.

In serata, alle ore 19:00, nella sede di Roma Intangibile in via Giovanni Bovio, 53, si snoderà un vero e proprio "percorso" tra i versi di poeti, declamati da Natale Di Leo, Nicola Losapio, Anna Lozito e Antonio Todisco.

Ospiti della serata Felice Giovine e Gigi De Santis dell'Accademia della Lingua Barese, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il professor Giuseppe D'Andrea, i componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese e della Compagniaurea, il poeta Natale Buonarota e l'attore Carlo Monopoli.

Previsto un omaggio in versi del poeta Demetrio Rigante alla Compagnia Dialettale Biscegliese, che sarà declamato dal professor Nicola Gallo, mentre l'Ode a Vescègghie di Rigante sarà interpretata dall'attore Nicola Losapio. Moderatore della serata il Donato De Cillis. Interverrà all'evento il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.
  • la canigghie
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie L'iniziativa è stata promossa dall’associazione per la salvaguardia della lingua locale "La Canigghie" e dalla Pro Loco
Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Gli appuntamenti annunciati dall'Associazione La Canigghie de Vescegghie
"U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione "U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione Il curatore del Calannèrie Nicola Gallo racconta le finalità e le novità
Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto L'attore biscegliese: «Orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa»
Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Incontri mattutini nelle scuole ed evento serale nella sede di "Roma intangibile"
"Torrione in festa", iniziativa della cooperativa Uno tra noi "Torrione in festa", iniziativa della cooperativa Uno tra noi Una serata per raccontare la cultura, il dialetto e i prodotti della terra di Bisceglie
Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità» Le considerazioni dell'assessore a margine della Giornata nazionale
Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Casella: «Dialetto parte integrante della nostra storia» Il presidente del consiglio comunale: «L'ipocrisia regna sovrana, purtroppo, in una piccola parte della città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.