L'anagrafe del Comune sarà collegata alla banca dati dei Carabinieri

Utilizzo finalizzato ad attività di controllo e indagine

sabato 27 novembre 2021 9.00
Un passaggio essenziale. La Giunta comunale di Bisceglie ha autorizzato l'attivazione del collegamento telematico tra la banca dati anagrafica comunale e la centrale operativa della Legione dei Carabinieri Puglia, che naturalmente comprende anche il Comando Provinciale Bat, approvando al contempo lo schema di protocollo d'intesa per la consultazione dei dati. L'utilizzo sarà finalizzato ad attività di controllo e di indagine.

La richiesta di accesso era stata presentata proprio dall'Arma dei Carabinieri. Il testo deliberato consentirà la consultazione diretta degli atti anagrafici, tramite terminali, da parte di coloro che siano appositamente incaricati dall'autorità giudiziaria e degli appartenenti alle forze dell'ordine, ovviamente salvaguardando il diritto alla riservatezza delle persone.

«L'accesso da remoto all'anagrafe comunale è uno strumento importante per velocizzare le procedure e agevolare le attività di controllo e indagine dei Carabinieri» ha commentato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie. «L'amministrazione comunale conferma la massima collaborazione istituzionale con l'Arma dei Carabinieri e le forze dell'ordine nell'obiettivo condiviso di supportare il loro lavoro quotidiano per la tutela della sicurezza e il rispetto delle regole nella nostra città».