L'inaugurazione della Scalinata dei lettori apre la decima edizione di Libri nel Borgo Antico

Angarano: «Se a Bisceglie si aprono librerie una parte di merito è dell'associazione Borgo Antico»

giovedì 22 agosto 2019 20.56
Il taglio del nastro è stato effettuato poco dopo le 19:30 di giovedì 22 agosto dal sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dal presidente dell'associazione Borgo Antico Francesco Dente. La Scalinata dei lettori è realtà e dimostra come si possa, con un'idea relativamente semplice, rendere ancora più suggestivo uno dei luoghi più belli del centro storico biscegliese.

L'opera realizzata dai giovani artisti biscegliesi Nicola Scaglione e Gianluca Di Liddo, dell'associazione CreativiTàndem, reca i celebri versi tratti da "L'infinito" di Giacomo Leopardi. L'evento ha rappresentato il giusto prologo della decima edizione del Festival letterario Libri nel Borgo Antico, da venerdì 23 a domenica 25 agosto.

«Questa kermesse non coinvolge solo la cittadinanza, ma avvicina i lettori a sfogliare un libro di carta. A Bisceglie si aprono librerie, ed una parte del merito è dovuta all'associazione Borgo Antico» ha commentato il primo cittadino.

L'associazione biscegliese "Compagnia dell'ora blu", con la partecipazione del poeta Zaccaria Gallo e della poetessa Sabina Minerva, ha tenuto per l'occasione un reading dedicato a Giacomo Leopardi, dal titolo "Rapsodia leopardiana per voci recitanti".

Venerdì 23 agosto, alle ore 11:00, Alessio Viola terrà nel Castello Svevo la masterclass di scrittura "Dove comincia il romanzo - Dalla cronaca al racconto". Le conversazioni con gli autori nelle sette piazze del centro storico avranno inizio alle ore 18:30.