L'orchestra della Provincia Bat strappa applausi in "Notte da Oscar"

Un omaggio a Ennio Morricone diretto dal maestro Benedetto Grillo

lunedì 3 agosto 2020 10.00
A cura di Vito Troilo
Applausi convinti e scroscianti in una serata vissuta sul filo delle emozioni. La quarta edizione di "Notte da Oscar", domenica 2 agosto, ha riportato la grande musica sul proscenio naturale del Teatro Mediterraneo. Uno spettacolo dedicato all'immenso maestro Ennio Morricone, scomparso lo scorso 6 luglio.

L'orchestra lirico sinfonica della Provincia Bat, diretta magistralmente da Benedetto Grillo, ha eseguito i passaggi salienti di alcune delle colonne sonore più note e amate dal pubblico, in un impasto gradevole e ben riuscito con la voce del soprano Marilena Gaudio e l'accompagnamento dell'Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta. In evidenza, inevitabilmente, il primo violino Carmine Scarpati. L'innata simpatia e la classe del "bravo presentatore" Donato De Cillis hanno guidato gli spettatori in un viaggio nel tempo e nei ricordi scandito da note che toccano le corde del cuore.

Ha ragione il maestro Grillo quando afferma «La cultura vincerà», nonostante qualche evitabile "inconveniente esterno". La notevole consistenza artistica dell'orchestra ha convinto ancora una volta i presenti. Qualcuno dovrebbe tenerlo a mente.