Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie aderiscono allo sciopero del 22 settembre

«Solidarietà con la causa Palestinese»

lunedì 22 settembre 2025 10.14
Le Vecchie Segherie Mastrototaro aderiscono allo sciopero generale del 22 settembre, giornata di mobilitazione nazionale indetta a sostegno del popolo palestinese e contro ogni azione di guerra. In questa occasione, la libreria resterà chiusa per testimoniare la propria vicinanza a una causa che richiama i valori universali di difesa dei diritti umani, giustizia e pace.
La decisione nasce dalla volontà di unirsi simbolicamente a tutte le realtà, associazioni e cittadini che, in Italia e nel mondo, hanno scelto di prendere posizione contro il genocidio in corso da parte di Israele.

Un gesto di impegno civile

La chiusura della libreria non rappresenta soltanto un atto di protesta, ma anche un segno concreto di solidarietà nei confronti delle comunità palestinesi. Con questa scelta, le Vecchie Segherie Mastrototaro intende richiamare l'attenzione pubblica sulla necessità di interrompere ogni forma di collaborazione economica e culturale che possa alimentare conflitti e disuguaglianze.
Le librerie non sono soltanto luoghi di incontro con la lettura, ma veri e propri avamposti culturali capaci di farsi portavoce di istanze civili e sociali. Con la partecipazione allo sciopero, Vecchie Segherie Mastrototaro riaffermano la propria identità di spazio aperto e inclusivo, in cui la cultura non si limita alla diffusione del sapere, ma diventa strumento di consapevolezza e cambiamento.
La libreria riaprirà regolarmente al pubblico domani, martedì 23 settembre.