Maurodinoia: «Pronti a implementare i trasporti da e per le scuole»

La Regione ha stanziato 3.3 milioni di euro dal proprio bilancio

sabato 9 gennaio 2021
Procedono i lavori dei tavoli di coordinamento fra le sei Prefetture pugliesi ai fini della concertazione tra gli orari di inizio e conclusione delle lezioni scolastiche e quelli dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.

«La Regione Puglia ha approvato uno stanziamento di 3.3 milioni di euro prelevandoli dal proprio bilancio, con l'obiettivo di attivare i servizi aggiuntivi di trasporto in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza, cosi come programmati nei documenti operativi predisposti dalle Prefetture» ha affermato Anita Maurodinoia, assessore regionale ai trasporti. «È in corso la stesura degli atti di affidamento aggiuntivi ai contratti di servizio vigenti con le imprese. I mezzi di trasporto potranno essere implementati per agevolare la frequenza scolastica anche in considerazione del carico derivante dal rientro in classe di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado» ha aggiunto.

Il ministero dei trasporti ha messo a disposizione delle regioni, per l'anno 2021, 390 milioni di euro complessivi: «Queste risorse, al momento, non sono state ancora incassate ed è il motivo per cui la Giunta ha destinato altri fondi. Ora è prioritario definire i fabbisogni, sia in termini di servizi aggiuntivi necessari che riguardo la quantificazione economica degli stessi, e poi provvedere a ricercare le opportune coperture finanziarie al ministero» ha spiegato Maurodinoia.

Secondo quanto emerso nell'iinterlocuzione con le società di trasporto è emersa la difficoltà nell'effettuzione del servizio qualora si partisse con gli orari scaglionati e una presenza dell'attività didattica pari al 50, fermo restando la possibilità di rafforzare quelle linee di trasporto che già rappresentavano criticità nell'epoca pre Covid. Tale soluzione sembra essere anche più congrua rispetto alla mancanza di aule segnalate da alcuni istituti scolastici.

«La Regione Puglia sarà pronta ad attuare i piani operativi formulati dai Prefetti che prevedono il rientro in presenza della popolazione studentesca nella misura del 75%» ha assicurato l'assessore.