Nasce Assogal Puglia per il coordinamento dei 23 gruppi di azione locale regionali

Il Gal "Ponte Lama" partecipa all'associazione. Alberto Casoria è stato eletto presidente

mercoledì 1 agosto 2018 10.38
A cura di Vito Troilo
È stata costituita nella mattinata di martedì 31 luglio l'associazione Assogal Puglia. Strumento ideato per favorire il coordinamento fra i 23 gruppi di azione locale del territorio regionale, Assogal Puglia sarà presieduta da Alberto Casoria.

«Nasce così un coordinamento più forte nella promozione e attuazione di strategie comuni di sviluppo della nostra regione» ha commentato Leonardo Di Gioia, assessore alle risorse agroalimentari della regione Puglia.

«I 23 gruppi di azione locale, costituti da soggetti pubblici e privati, grazie al Programma di sviluppo rurale della Puglia 2014-2020, hanno lavorato in questi mesi per una strategia specifica di miglioramento e rilancio del proprio territorio. La neonata associazione è e sarà non solo un soggetto di rappresentanza delle istanze dei Gal ma anche una fucina di idee, un laboratorio di progetti e programmi di lavoro condivisi, che faciliterà anche la costruzione di politiche di sviluppo regionali» ha aggiunto il componente della giunta guidata da Michele Emiliano.

«La misura Leader, dedicata al sostegno dello sviluppo locale, è importante per le nostre comunità. Abbiamo grandi aspettative che devono essere tradotte in azioni concrete, anche in termini di capacità di spesa, così come ci aspettiamo e siamo certi si realizzerà» ha concluso Di Gioia.

Fa parte dell'Assogal Puglia anche il Gruppo di azione locale "Ponte Lama", che comprende Bisceglie, Molfetta e Trani e di cui è presidente l'ex primo cittadino biscegliese Francesco Spina.