agricoltura
agricoltura
Territorio

Nasce Assogal Puglia per il coordinamento dei 23 gruppi di azione locale regionali

Il Gal "Ponte Lama" partecipa all'associazione. Alberto Casoria è stato eletto presidente

È stata costituita nella mattinata di martedì 31 luglio l'associazione Assogal Puglia. Strumento ideato per favorire il coordinamento fra i 23 gruppi di azione locale del territorio regionale, Assogal Puglia sarà presieduta da Alberto Casoria.

«Nasce così un coordinamento più forte nella promozione e attuazione di strategie comuni di sviluppo della nostra regione» ha commentato Leonardo Di Gioia, assessore alle risorse agroalimentari della regione Puglia.

«I 23 gruppi di azione locale, costituti da soggetti pubblici e privati, grazie al Programma di sviluppo rurale della Puglia 2014-2020, hanno lavorato in questi mesi per una strategia specifica di miglioramento e rilancio del proprio territorio. La neonata associazione è e sarà non solo un soggetto di rappresentanza delle istanze dei Gal ma anche una fucina di idee, un laboratorio di progetti e programmi di lavoro condivisi, che faciliterà anche la costruzione di politiche di sviluppo regionali» ha aggiunto il componente della giunta guidata da Michele Emiliano.

«La misura Leader, dedicata al sostegno dello sviluppo locale, è importante per le nostre comunità. Abbiamo grandi aspettative che devono essere tradotte in azioni concrete, anche in termini di capacità di spesa, così come ci aspettiamo e siamo certi si realizzerà» ha concluso Di Gioia.

Fa parte dell'Assogal Puglia anche il Gruppo di azione locale "Ponte Lama", che comprende Bisceglie, Molfetta e Trani e di cui è presidente l'ex primo cittadino biscegliese Francesco Spina.
  • Francesco Spina
  • Gal Ponte Lama
Altri contenuti a tema
"Il bilancio di sostenibilità", webinar promosso dal GAL Ponte Lama "Il bilancio di sostenibilità", webinar promosso dal GAL Ponte Lama L'incontro online si terrà venerdì 12 aprile a partire dalle ore 17
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” GAL Ponte Lama, si conclude il programma “Dalla Terra alla Tavola” Circa 400 bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nella realizzazione di un orto naturale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR GAL Ponte Lama, il 14 marzo un webinar sulle comunità energetiche sostenibili e sulle risorse del PNRR Si tratta del secondo appuntamento online del ciclo di incontri “Rinnova.menti Intelligenti e Sostenibili”
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
"Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama "Rinnova.menti" intelligenti e sostenibili, al via il ciclo di webinar organizzato dal Gal Ponte Lama Incontri online per innovare e qualificare il settore agricolo e agroalimentare del territorio
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.