Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico»

Le parole del direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi a Bisceglieviva

mercoledì 27 agosto 2025 10.52
A cura di Antonio Lopopolo
La città di Bisceglie si prepara a vivere una delle sue notti più attese e suggestive: sabato 20 settembre, il porto si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per accogliere la nuova edizione della Notte dei Sospiri.

«Quest'anno il tema è la follia perché richiama un senso poetico, la normalità probabilmente nella follia che si cerca nel vivere l'ordinarietà della giornata, serve anche per risvegliare un po' quelli che sono gli animi, la parte bella che ognuno di noi conserva. Ma soprattutto la follia richiama l'interazione che ci sarà con il pubblico» ha spiegato Sergio Salerno a Bisceglieviva.

L'evento è pensato come un momento di festa per tutte le età: «Quest'anno ci saranno tantissimi artisti di strada che svolgeranno le loro attività tra il pubblico tra sputafuoco, giocolieri e performance originali, compresa un'artista che si esibirà con una mini bicicletta suonando strumenti non convenzionali. Ci sarà anche un artista che userà le luminarie per far divertire i presenti» ha aggiunto il direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi .

Protagonista assoluto sarà naturalmente il sospiro di Bisceglie, proposto in tutte le varianti: dolci e salati, senza glutine e senza lattosio «La Notte dei Sospiri è l'unico giorno dell'anno in cui si potranno trovare i sospiri in tutte le versioni, anche innovative, accompagnati da vini dolci e frizzanti, birre artigianali e persino un gelato al sospiro» ha sottolineato Sergio Salerno.

Dopo l'edizione 2024 dedicata al G7 del gusto, quest'anno il filo conduttore sarà "La Dolce Puglia": «Sul palco porteremo i dolci rappresentativi della nostra regione dal pasticciotto leccese al fior di mandorla, dallo spumone di Conversano a "La Passionata" di Troia. Ogni dolce sarà raccontato dai pasticceri accompagnati da sindaci e rappresentanti istituzionali del territorio» ha spiegato Salerno.

Non mancheranno momenti dedicati alla storia e alla cultura locale. Lo storico Luigi Palmiotti racconterà le origini e gli aneddoti legati al sospiro di Bisceglie, mentre Nicola Ambrosino e il cantautore Beppe Carone porteranno in scena un viaggio poetico e musicale nelle radici linguistiche pugliesi.

La serata vedrà alternarsi sul palco spettacoli e degustazioni, fino al concerto del trio Appassionante, previsto intorno alle 23:00. Per la prima volta nella storia dell'evento ci sarà anche uno spettacolo pirotecnico «perché volevamo regalare un finale spettacolare e romantico, un momento di divertimento puro per tutta la città» ha affermato.

«Tutto sarà in chiave sospiro dall'artigianato alle degustazioni, dagli spettacoli musicali alle luminarie. Vogliamo che questa serata sia non solo un'occasione di festa, ma anche un grande atto di valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze» ha concluso Sergio Salerno.