Porcelli, Gentile, Cianciarelli, Raimo
Porcelli, Gentile, Cianciarelli, Raimo
Spettacoli

Marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma

Incontri che spaziano dalla narrativa allo sport

Tra letteratura, impegno civile e protagonisti della scena culturale italiana, marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro si presenta come un mese intenso. Un calendario che alterna grandi firme dell'editoria nazionale, autori pugliesi e momenti dedicati alla comunità per intrecciare narrativa contemporanea, testimonianze, attenzione al territorio e dialogo con il pubblico.

Si parte venerdì 6 marzo, alle ore 19, con la presentazione di "InfluCancer" (Piemme) di Liliana Porcelli. Un libro che nasce da un'esperienza di malattia vissuta in prima persona e che trasforma il racconto individuale in consapevolezza collettiva. I proventi del volume sono devoluti alla Fondazione AIRC. Dialoga con l'autrice Mattia Giuramento; intervengono la dott.ssa Lucia Forte, presidente comitato Puglia della Fondazione AIRC e il dottor Claudio Lusa di Deloitte.

Lunedì 9 marzo, alle ore 19, è la volta de "Il rivoluzionario e la maestra" (Marsilio) di Gaja Cenciarelli. Insegnante in una scuola media di frontiera a Rebibbia, Cenciarelli porta in libreria un romanzo che intreccia educazione, coscienza civile e memoria. Il libro è candidato al Premio Strega su proposta di Serena Dandini. Dialoga con l'autrice Bianca Peloso.

Torna anche l'appuntamento mensile con il gruppo di lettura "Trucioli", guidato da Ilenia Caito. Appuntamento martedì 10 marzo, alle ore 19, con Quello che possiamo sapere (Einaudi) di Ian McEwan, per un confronto aperto su uno dei testi più discussi dello scrittore britannico.

Sabato 14 marzo, alle ore 18, spazio a una lettura interattiva dedicata ai più piccoli e alle famiglie, con attività di coinvolgimento diretto e partecipazione attiva.

Si prosegue venerdì 20 marzo, alle ore 19, con Cristò, che presenta "Sull'orizzonte degli eventi" (Terrarossa Edizioni), pubblicato da una casa editrice pugliese e profondamente radicato nel territorio. Dialoga con l'autore Mariablu Scaringella. Un appuntamento che valorizza la filiera culturale locale e la narrativa indipendente.

Novità in arrivo per sabato 21 e domenica 22 marzo: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospiteranno la Festa dell'Atletica, due giornate dedicate allo sport e alla comunità, con un programma in via di definizione.

Venerdì 27 marzo, alle ore 19, arriva Veronica Raimo con "Non scrivere di me" (Einaudi). Dopo il Premio Strega Giovani 2022, Raimo torna con un libro intenso e attuale che interroga la lingua con cui raccontiamo la violenza, evitando ogni retorica e aprendo un dibattito necessario. L'autrice dialoga con Viviana Peloso.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.