Pasqua e Pasquetta, ecco le misure in vigore

Tutta l'Italia in zona rossa: ulteriori restrizioni in Puglia per effetto dell'ordinanza del governatore Emiliano

sabato 3 aprile 2021 11.30
Nel fine settimana di Pasqua e il giorno di Pasquetta tutta l'Italia sarà in zona rossa: sul territorio pugliese saranno introdotte ulteriori misure restrittive, per effetto dell'ordinanza numero 88 del presidente della Regione Michele Emiliano. Limitati al massimo gli spostamenti, che dovranno essere motivati con l'autocertificazione, chiuse tutte le attività commerciali (tranne qualche eccezione) e confermato il divieto di raggiungere le seconde case.

Spostamenti e seconde case

Sarà possibile muoversi dalla propria abitazioni per comprovate esigenze lavorative, di salute o di necessità. Solo dal 3 al 5 aprile sarà consentito una sola volta al giorno andare a trovare parenti o amici in massimo due persone (non sono compresi i minori di 14 anni e i disabili o non autosufficienti conviventi).
In base al provvedimento emanato dal governatore della Puglia, non è possibile raggiungere le seconde case in altri Comuni (salvo naturalmente motivi di necessità).

Attività commerciali

Dal 27 marzo al 6 aprile tutte le attività commerciali, consentite dal Dpcm del 2 marzo in zona rossa, sono obbligate a chiudere alle ore 18, a eccezione delle attività di vendita di generi alimentari, di carburante per autotrazione, di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, delle edicole, dei tabaccai, delle farmacie e delle parafarmacie.
A Pasqua e Pasquetta (rispettivamente 4 e 5 aprile) sono sospese le attività degli esercizi commerciali, tranne per quelle di vendita di carburante per autotrazione, di combustibile per uso domestico e per riscaldamento, di fiori e piante, delle edicole, dei tabaccai, delle farmacie, delle parafarmacie.

Attività motoria

È sempre possibile svolgere attività motoria, ma solo in prossimità della propria abitazione. Attività sportiva consentita all'aperto ma in forma individuale.