Rampa per l'accesso dei disabili in spiaggia sgretolata dalle onde

Poco meno di 40 giorni dopo l'installazione la struttura appare inutilizzabile

giovedì 8 ottobre 2020 16.00
A cura di Vito Troilo
Lo scorso 29 agosto era stato il presidente della Regione Michele Emiliano in persona, durante un passaggio in città per la campagna elettorale, a sottolinearne l'innegabile utilità pratica e la forte valenza sociale, elogiando l'operato dell'amministrazione comunale di Bisceglie. Poco meno di 40 giorni più tardi, purtroppo, le onde del mare l'hanno di fatto sgretolata e resa, con ogni probabilità, inutilizzabile.

La rampa studiata e allestita con l'obiettivo di consentire l'accesso e la fruizione da parte di persone diversamente abili della spiaggia libera sul tratto di costa del "Cagnolo", nella parte iniziale della litoranea di Ponente di Bisceglie, è ridotta in pessime condizioni. La parte terminale della struttura, realizzata nel giro di una settimana con materiali ecocompatibili e amovibili, avrebbe rappresentato senza dubbio un fiore all'occhiello in termini di accessibilità.

L'obiettivo era fornire una possibilità di approdo sul mare ai bagnanti disabili e con varie difficoltà di deambulazione, anche attraverso l'ausilio di sedie job. Il Sindaco Angelantonio Angarano aveva inoltre annunciato l'intenzione di corredare l'opera con spogliatoi dedicati, supporti, passamanerie e accessori a norma finalizzati al raggiungimento della battigia. Un progetto che potrebbe aver subìto ora una battuta d'arresto, pur se è naturalmente auspicabile un intervento di ripristino.