Pro Loco Bisceglie fra le premiate di "Salva la tua lingua locale”

La sesta edizione dell'evento sarà condotta da Massimo Giletti

martedì 27 novembre 2018 12.52
La Pro Loco di Bisceglie ha ottenuto una menzione speciale per la diffusione del premio letterario nazionale "Salva la tua lingua locale". La giuria del prestigioso riconoscimento ha decretato i vincitori della sesta edizione.

L'appuntamento con la cerimonia di premiazione è fissato per venerdì 14 dicembre alle ore 10:00 presso la sala Promoteca del Campidoglio a Roma. L'evento sarà condotto dal giornalista Massimo Giletti con Veronica Gatto.

Cinque le sezioni previste, tutte a tema libero, in uno dei dialetti o delle lingue locali d'Italia: poesia edita a partire dal 1 gennaio 2016; prosa edita (storie, favole, racconti, dizionari, rappresentazioni teatrali); poesia inedita; prosa inedita; musica (brano in dialetto Brani originali in dialetto e/o lingue locale e canti popolari della tradizione).

Il premio è stato istituito dall'Unione Nazionale delle Pro Loco e da Legautonomie Lazio ed è organizzato in collaborazione con il Centro internazionale Eugenio Montale e l'Ong "Eip-scuola strumento di pace".

"Salva la tua lingua locale" ha ricevuto il patrocinio del Senato della repubblica e della Camera dei deputati e un premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Dando continuità alla scelta compiuta nella scorsa edizione al fine valorizzare al meglio il lavoro svolto dagli studenti la premiazione della sezione scuola avverrà il prossimo 21 febbraio: a curarne la supervisione la presidente della Ong "Eip – Scuola Strumento di Pace", Anna Paola Tantucci.

Per la Puglia due le partecipazioni da segnalare: Gerardo Strippoli, coratino, è risultato finalista per la sezione "Poesia inedita", mentre la menzione speciale per la diffusione del Premio "Salva la tua lingua locale - edizione 2018" è andata alle Pro Loco di Castellana Grotte, Andria, Carovigno, Crispiano, Lama e le sue contrade, Stornarella, Leuca, Otranto, Palo del Colle, San Pietro in Lama, Vico del Gargano, Bisceglie e Ginosa.