«Programmazione, sviluppo, gestione lungimirante dei fondi»

Francesco La Notte giura da consigliere regionale: «Pronto per mettermi al lavoro, spero di non deludere i cittadini»

sabato 28 novembre 2020 9.19
Ha avuto ufficialmente inizio giovedì 26 novembre l'esperienza da consigliere regionale del biscegliese Francesco La Notte, risultato eletto per la lista "Popolari con Emiliano" nella circoscrizione Bat. Debutto assoluto per il professionista nella riunione d'apertura dell'XI legislatura dell'assemblea pugliese: «Questo è l'approdo di un cammino condiviso con tanti sostenitori e cittadini, con gli amici della coalizione "Patti chiari" e con tutti coloro che hanno creduto in me» ha spiegato a margine dei lavori.

«Non nascondo l'emozione del momento» ha dichiarato riferendosi al giuramento. «Emozione che è stata amplificata dal fatto di non poterla condividere, a causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, con gli affetti più stretti, con tutte quelle persone che hanno creduto nella possibilità di raggiungere questo primo risultato» ha aggiunto La Notte, determinato a mettersi al servizio del territorio a fianco del presidente Emiliano, della cui larga maggioranza farà parte.

Fra gli obiettivi di mandato del biscegliese, la valorizzazione di innovazione, lavoro e formazione, definiti «leve strategiche di uno sviluppo economico sostenibile del territorio», attraverso «la transizione digitale, l'abbattimento del digital divide, la promozione dell'imprenditorialità innovativa e il finanziamento di tutti quei progetti in grado di incrociare le necessità locali con le sfide definite a livello globale».

Altro punto focale, secondo La Notte, è il rafforzamento e l'ampliamento del raggio d'azione del Partenariato economico e sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alla gestione e all'utilizzo lungimiranti dei fondi europei, nazionali e regionali della programmazione 2014-2020 e della previsione 2021-2027. Una visione decisamente tecnica e pragmatica del ruolo politico, finalizzata alla trattazione di alcuni temi a medio-lungo termine: «Sono pronto per mettermi al lavoro, spero di non deludere i cittadini e di poterli rappresentare al meglio delle mie capacità» ha concluso il neoeletto consigliere regionale.