"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole

Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»

venerdì 26 maggio 2023
Bilancio molto positivo per l'iniziativa "Spiagge e fondali puliti" promossa da Legambiente Bisceglie con le scuole "Caputi", "don Tonino Bello" e via Fani. Gli studenti, all'interno del progetto "Service learning", hanno partecipato numerosissimi alla pulizia delle spiagge dell'ex Macello comunale. Il Service learning è un approccio pedagogico .

Con il "Service learning", che coniuga il servizio (la cittadinanza attiva degli alunni) con l'apprendimento e l'impegno sociale, la scuola si apre al territorio e coinvolge gli alunni in attività d apprendimento in favore della comunità intera. «Nonostante la spiaggia sembrasse pulita, sono state raccolte plastiche e molto materiale indifferenziato. Molti gli scarti sia della pesca professionale che della stupidità dell'uomo: reti abbandonate, corde in materiale plastico, polistirolo, cicche di sigaretta, bottiglie rotte, siringhe, contenitori con liquidi e oli inquinanti, questi raccolti esclusivamente da volontari muniti di apposite protezioni» hanno comunicato dall'associazione.

Il presidente Alessandro Di Gregorio ha aggiunto e concluso: «Gli alunni, seguiti costantemente dalle insegnanti, hanno compreso la pericolosità delle microplastiche rilasciate nell'ambiente e nel mare. Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività. Al dirigente e alle insegnanti davvero preparate e attive, il ringraziamento di Legambiente».