Spiagge libere con servizi, il comune affida concessioni demaniali

Angarano: «La città cresce con una visione d’insieme e lungimirante che punta sulle risorse più preziose e guarda al futuro con ottimismo»

giovedì 23 gennaio 2020 11.27
Avranno durata di sei anni le concessioni demaniali marittime di due tratti di costa affidate dal comune di Bisceglie con finalità turistico-ricettive ad altrettanti assegnatari.

Le frazioni concesse, denominate S03 e S04, si trovano in località "La Salata". È prevista la realizzazione di spiagge libere attrezzate con servizi di balneazione, tra i quali, ombrelloni e sdraio, solarium, bar-ristorante, attività ludico-ricreative, bagni, presidio medico e spogliatoi. Tutte le opere da realizzare dovranno avere carattere di facile removibilità. Sulle aree contigue a quelle concesse i titolari dovranno realizzare interventi di sistemazione e manutenzione entro la data di apertura al pubblico dell'attività balneare, garantendo la pubblica, libera e gratuita fruizione.

«Siamo riusciti finalmente a sbloccare e ultimare il lungo iter burocratico-amministrativo per arrivare alle concessioni» ha sottolineato Gianni Naglieri, assessore comunale alle attività produttive. «Si concretizza così una grandissima possibilità di sviluppo della nostra costa in chiave turistica ed ecosostenibile, offrendo maggiori servizi a chi visita la nostra città e si gode il nostro bellissimo mare. Tutto questo si tramuta in nuovi posti di lavoro e in una grande opportunità di crescita economica. È in corso l'iter istruttorio, in fase di definizione, anche per il tratto S01"» ha aggiunto.

«Lo sviluppo del waterfront e di via La Spiaggia» ha rimarcato il sindaco Angelantonio Angarano, «una nuova pista ciclabile sicura, moderna e funzionale; spiagge attrezzate per rispondere sempre più pienamente alle aspettative dei turisti; i lavori per ripristinare la falesia crollata da oltre vent'anni sulla litoranea di ponente e il ripascimento dei ciottoli in quel tratto; l'inserimento di Bisceglie nell'Elenco regionale dei Comuni a economia prevalentemente turistica e delle città d'arte; le analisi per il dragaggio del porto e recitare un ruolo da protagonista nello sviluppo del sistema portuale pugliese in ambito turistico: la nostra città cresce, diventa più bella e competitiva, con una visione d'insieme e lungimirante che punta sulle risorse più preziose e guarda al futuro con ottimismo».