Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori

Svelata la data d'inizio dell'ottava edizione di Scena 84

domenica 3 ottobre 2021
Ottobre, tempo di ripresa delle attività dei laboratori al Teatro don Sturzo di Bisceglie. Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi e organizzati dalla Compagnia Teatro delle Onde, diretti da Tonio Logoluso: spazio a teatro per ragazzi e adulti, dizione e scrittura creativa.

"L'arte della commedia - Il teatro comico da Aristofane a Molière a Dario Fo" è riservato agli adulti (a partire dai 15 anni) e consta di 30 incontri nel periodo compreso fra ottobre e maggio su materie quali recitazione, linguaggio del corpo, esercizi di stile, improvvisazione e analisi dei testi. Un modo affascinante per indirizzare gli allievi alla disciplina del teatro, una palestra dell'attore attraverso la travolgente e difficile arte del saper far ridere. Incontro preliminare sabato 30 ottobre.

"La scena dei ragazzi" è invece aperto ai ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. 40 gli incontri previsti a partire da giovedì 28 ottobre e fino ad aprile. Linguaggio del corpo, improvvisazione ed elementi di recitazione al centro delle lezioni.

Il corso di dizione si snoderà su 12 incontri fra ottobre e dicembre. Fonetica, respirazione e lettura espressiva le materie trattate.

"Dalla penna alla scena" è il titolo del laboratorio di scrittura creativa, su 20 incontri fra gennaio e maggio 2022. Come si scrive un testo teatrale? E un racconto? Quali sono i requisiti fondamentali? Una buona dose di fantasia è alla base, certo, ma non basta. E come si acquisisce il senso del ritmo, la capacità di sintesi, il valore delle figure retoriche, uno stile originale? A queste domande si cercherà di rispondere con la pratica, tramite la creazione di nuovi brevi testi, in un confronto con due generi tanto belli quanto distanti come teatro e racconto.

Scena 84, l'ottava edizione partirà a gennaio

C'è una data: domenica 16 gennaio. L'ottava edizione di Scena 84, rassegna nazionale di teatro, musica e danza che caratterizza l'offerta culturale della città di Bisceglie, sarà ancora una volta il fiore all'occhiello del Teatro don Sturzo. Una struttura piccola e accogliente, un vero e proprio gioiello per il territorio, custodito sapientemente dall'ottimo Tonio Logoluso.