Teatro don Luigi Sturzo
Teatro don Luigi Sturzo
Cultura

Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori

Svelata la data d'inizio dell'ottava edizione di Scena 84

Ottobre, tempo di ripresa delle attività dei laboratori al Teatro don Sturzo di Bisceglie. Sono aperte le iscrizioni ai corsi promossi e organizzati dalla Compagnia Teatro delle Onde, diretti da Tonio Logoluso: spazio a teatro per ragazzi e adulti, dizione e scrittura creativa.

"L'arte della commedia - Il teatro comico da Aristofane a Molière a Dario Fo" è riservato agli adulti (a partire dai 15 anni) e consta di 30 incontri nel periodo compreso fra ottobre e maggio su materie quali recitazione, linguaggio del corpo, esercizi di stile, improvvisazione e analisi dei testi. Un modo affascinante per indirizzare gli allievi alla disciplina del teatro, una palestra dell'attore attraverso la travolgente e difficile arte del saper far ridere. Incontro preliminare sabato 30 ottobre.

"La scena dei ragazzi" è invece aperto ai ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. 40 gli incontri previsti a partire da giovedì 28 ottobre e fino ad aprile. Linguaggio del corpo, improvvisazione ed elementi di recitazione al centro delle lezioni.

Il corso di dizione si snoderà su 12 incontri fra ottobre e dicembre. Fonetica, respirazione e lettura espressiva le materie trattate.

"Dalla penna alla scena" è il titolo del laboratorio di scrittura creativa, su 20 incontri fra gennaio e maggio 2022. Come si scrive un testo teatrale? E un racconto? Quali sono i requisiti fondamentali? Una buona dose di fantasia è alla base, certo, ma non basta. E come si acquisisce il senso del ritmo, la capacità di sintesi, il valore delle figure retoriche, uno stile originale? A queste domande si cercherà di rispondere con la pratica, tramite la creazione di nuovi brevi testi, in un confronto con due generi tanto belli quanto distanti come teatro e racconto.

Scena 84, l'ottava edizione partirà a gennaio

C'è una data: domenica 16 gennaio. L'ottava edizione di Scena 84, rassegna nazionale di teatro, musica e danza che caratterizza l'offerta culturale della città di Bisceglie, sarà ancora una volta il fiore all'occhiello del Teatro don Sturzo. Una struttura piccola e accogliente, un vero e proprio gioiello per il territorio, custodito sapientemente dall'ottimo Tonio Logoluso.
  • teatro don sturzo
  • Tonio Logoluso
Altri contenuti a tema
Compagnia dei Teatranti, spazio agli eventi di chiusura dei laboratori Compagnia dei Teatranti, spazio agli eventi di chiusura dei laboratori Tutti gli spettacoli al Teatro don Sturzo
Si chiude la stagione teatrale della CompagniAurea Si chiude la stagione teatrale della CompagniAurea Tanti applausi per il gruppo di Francesco Sinigaglia nella due giorni di rappresentazioni al "don Sturzo"
Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche il Teatro don Sturzo?» Spina: «La Svolta Angarano-Silvestris chiude anche il Teatro don Sturzo?» «I due "Sindaci in condominio" stanno condannando la città all'oblio culturale e al degrado»
Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Partita la campagna abbonamenti per i dodici spettacoli in programma da gennaio
Il teatro ricomincia con la CompagniAurea Il teatro ricomincia con la CompagniAurea I giovani attori dei laboratori hanno rappresentato "Hänsel e Gretel" al don Sturzo
Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo Un ventaglio di proposte per tutte le età che spazia fra recitazione, dizione e scrittura creativa
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
L'avventuroso viaggio di Pulcinella al "don Sturzo" L'avventuroso viaggio di Pulcinella al "don Sturzo" Secondo appuntamento della rassegna "Children 84"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.