Teatro don Luigi Sturzo
Teatro don Luigi Sturzo
Cultura

Ripartono i laboratori al Teatro don Sturzo

Un ventaglio di proposte per tutte le età che spazia fra recitazione, dizione e scrittura creativa

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori della nuova stagione del Teatro "Don Luigi Sturzo" di Bisceglie, diretti da Tonio Logoluso, promossi dalla compagnia Teatro delle onde e rivolti a ragazzi e adulti.

Le attività avranno inizio nel mese di ottobre. Quattro le opzioni a disposizione.
"L'arte della commedia", aperto ad adulti e ragazzi dai 15 anni in su, sviluppato in 30 incontri fino a maggio (il via sabato 24 ottobre). Le materie affrontate nel corso saranno recitazione, linguaggio del corpo, esercizi di stile, improvvisazione e analisi dei testi.

"La scena dei ragazzi", riservato a giovanissimi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Sono previsti 40 incontri fino a marzo con un appuntamento preliminare giovedì 29 ottobre. Un percorso che darà modo ai ragazzi, attraverso la magia del palcoscenico, di descrivere il mondo che osservano per poi inventarne uno che vorrebbero. Il gioco la farà da padrone, consentendo di assimilare le prime regole del teatro tramite il divertimento e la creatività.
Corso di dizione in dodici incontri, da ottobre a dicembre. Parlare, recitare, cantare, è un'arte che nasce anche per puro istinto, ma se non è sostenuta da una tecnica può deviare in difetti quali fastidiosa cadenza, errata scansione e modesta articolazione. Solo quando tale tecnica sarà diventata una seconda natura, automatico il giusto respiro, l'attore, il conferenziere, il professionista di qualsiasi settore, avranno la capacità di abbandonarsi all'ispirazione, e la loro "arte" potrà dirsi veramente tale.
"Dalla penna alla scena", un laboratorio di scrittura creativa, teatro e racconto di 20 incontri da gennaio a maggio. Come si scrive un testo teatrale? E un racconto? Quali sono i requisiti fondamentali? Una buona dose di fantasia è alla base, certo, ma non basta. E come si acquisisce il senso del ritmo, la capacità di sintesi, il valore delle figure retoriche, uno stile originale? A queste domande si cercherà di rispondere con la pratica, tramite la creazione di nuovi brevi testi, in un confronto con due generi tanto belli quanto distanti come teatro e racconto.

Le attività si terranno tutte al teatro don Luigi Sturzo di via pozzo marrone 86, adiacente alla scuola media "Battisti-Ferraris" di Bisceglie, dotato di ambiente climatizzato e sanificato, conforme alle disposizioni governative in materia di sicurezza anti Covid. Per adesioni e ulteriori informazioni rivolgersi al 345 6394314.

L'ottava edizione dell'apprezatissima rassegna Scena 84 avrà inizio domenica 17 gennaio 2021.
  • Tonio Logoluso
  • Teatro don luigi Sturzo
Altri contenuti a tema
Compagnia dei Teatranti, spazio agli eventi di chiusura dei laboratori Compagnia dei Teatranti, spazio agli eventi di chiusura dei laboratori Tutti gli spettacoli al Teatro don Sturzo
La CompagniAurea torna in scena per "Il teatro delle parità" La CompagniAurea torna in scena per "Il teatro delle parità" "Atalanta-Antigone" e "Cyrana-La scuola delle mogli" al don Luigi Sturzo
"Giovani esperienze vincenti", evento dell'Interact Club "Giovani esperienze vincenti", evento dell'Interact Club Appuntamento fissato nel teatro "don Luigi Sturzo"
Incontro sul tema "La filiera olivicola, tra certezze e innovazione" Incontro sul tema "La filiera olivicola, tra certezze e innovazione" Parteciperanno diverse associazioni e imprenditori del settore
Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Scena 84, al via l'ottava edizione al teatro "don Sturzo" Partita la campagna abbonamenti per i dodici spettacoli in programma da gennaio
Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori Teatro don Sturzo, via ai nuovi laboratori Svelata la data d'inizio dell'ottava edizione di Scena 84
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
"Quaranta ma non li dimostra", omaggio a Peppino De Filippo al teatro "don Sturzo" "Quaranta ma non li dimostra", omaggio a Peppino De Filippo al teatro "don Sturzo" La Compagnia teatro d'Europa si esibirà per il decimo appuntamento di Scena 84
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.