Bisceglie-Monopoli, i precedenti in Coppa

Bilancio in parità finora: due vittorie a testa e tre pareggi

sabato 12 agosto 2017 12.40
A cura di Vito Troilo
Domenica 13 agosto Bisceglie e Monopoli si troveranno di fronte per l'ottava volta nella storia in una partita di Coppa Italia. Il bilancio dei sette precedenti ai vari livelli della competizione tricolore è in parità: due successi a testa e tre pareggi.

Le due formazioni si sono incontrate nel doppio confronto dei sedicesimi della Coppa di Serie C dell'annata 1987-88. La compagine nerazzurra guidata da Carlo Ripari si era qualificata vincendo il girone eliminatorio con le altre pugliesi di C2 e guadagnò il diritto a sfidare i biancoverdi, allora allenati da Franco Vannini, che chiusero quella stagione al sesto posto nel gruppo B di C1. Il match d'andata, l'unico di Coppa finora disputato al "Gustavo Ventura", terminò senza reti (16 dicembre 1987) mentre la gara di ritorno al "Vito Simone Veneziani" fu vinta 2-0 dal più forte collettivo monopolitano (6 gennaio 1988).

Colpaccio stellato in trasferta il 2 settembre 1990: 2-1 ai danni del collettivo di mister Papadopulo nella sfida del raggruppamento O, in un'annata nella quale le squadre di C1 e C2 furono subito messe a confronto (passò il turno il Casarano). 0-0 nei due successivi confronti dell'estate 1991 e del 21 agosto 1993, sempre a Monopoli.

Le differenti vicissitudini delle due piazze calcistiche hanno impedito ulteriori incontri in Coppa Italia fino alla indimenticabile serata dell'8 dicembre 2011: sul neutro del "San Nicola" di Bari il Bisceglie s'impose di misura sul Monopoli grazie a un colpo di testa vincente di Fabio Moscelli all'88° e conquistò la Coppa Italia regionale di Eccellenza. Fu l'inizio della grande avventura che culminò con la vittoria della Coppa Italia nazionale di Eccellenza e la conseguente promozione in Serie D. Uno smacco per i biancoverdi, che guidati da Claudio De Luca riscattarono quella sconfitta il 26 settembre del 2012 nel primo turno della Coppa di Serie D: 3-2, per i nerazzurri ancora a segno Fabio Moscelli con una doppietta (compreso un calcio di rigore).