Di Pinto Panifici, il gm Sanna traccia un bilancio della regular season

«Peccato non essere riusciti a conquistare il secondo posto. La squadra è nelle migliori condizioni di forma»

sabato 28 aprile 2018 13.28
A cura di Vito Troilo
Due annate in una. Per il general manager Luigi Sanna la regular season della Di Pinto Panifici Bisceglie è facilmente riassumibile nella contrapposizione fra tronconi ben distinti: «Il nostro campionato si può suddividere in due periodi. Il primo, che si è concluso con la paradossale sconfitta di Recanati al termine di un'autentica maratona al terzo overtime, è stato purtroppo contrassegnato dalle pesantissime e contemporanee assenze per infortunio di Luca Castelluccia ed Edoardo Di Emidio che hanno inciso sui risultati deludenti, causati anche dall'evidente necessità di meglio completare il roster con un ulteriore innesto».

L'ingaggio del playmaker Simone Bonfiglio ha costituito uno spartiacque: «Il suo apporto e il rientro degli infortunati hanno permesso al gruppo di scoprirsi più sicuro dei suoi mezzi: il duro lavoro compiuto dallo staff tecnico ha portato frutti con 18 successi in 20 incontri a fronte di due sconfitte, peraltro meritate, in casa con Matera e a Senigallia» ha sottolineato il dirigente nerazzurro.

«Peccato non essere riusciti a conquistare il secondo posto ma il morale dell'ambiente è comunque alto» ha aggiunto Sanna, aprendo la vista sulla fase più calda della stagione. «La squadra è nel suo momento migliore di condizione fisica e sono ottimista. Bisognerà trovare la giusta forma mentis ed entrare in campo con un atteggiamento "da playoff", la capacità di mantenere la concentrazione nei momenti fondamentali e sopportare tutte le pressioni. E poi non guasterebbe un pizzico di quella fortuna che finora ci ha voltato le spalle».

Martedì primo maggio il team di coach Domenico Sorgentone affronterà al PalaDolmen la Stella Azzurra Roma nella prima sfida della serie dei quarti di finale nel tabellone 3. «Un'avversaria dall'età media piuttosto bassa, con diversi elementi di talento e due senior di altissimo livello come Juan Caceres e Jeff Rodriguez. Siamo favoriti solo sulla carta: lo dovremo confermare in campo. L'obiettivo è passare il turno provando a chiudere in due partite, per evitare gara 3. Servirà giocare al massimo, lottando su tutti i palloni. Confidiamo, per martedì, nel supporto caloroso del pubblico biscegliese».

Davide Pucci e compagni si alleneranno sabato, domenica e lunedì per preparare la contesa con la pattuglia di coach D'Arcangeli.