Diaz, secondo posto da difendere

I biancorossi riceveranno sabato al PalaDolmen il Futsal Bat. Il portiere Belsito: «Manteniamo alta la concentrazione»

sabato 10 marzo 2018
A cura di Vito Troilo
Il traguardo storico della prima partecipazione ai playoff del campionato di Serie C1 è la certificazione di una maturità che la Diaz ha saputo raggiungere col duro lavoro. Il team biancorosso guidato da Giuseppe Di Chiano vuole confermare l'attuale seconda posizione in classifica: nelle ultime tre giornate il calendario metterà Alberto Tortora e compagni di fronte, nell'ordine, a Futsal Bat, Polisportiva Adelfia (in trasferta) e Csg Putignano.

Sabato 10 marzo (fischio d'inizio ore 16:00, dirigeranno Domenico Lamacchia di Bari e Cristian Mastropasqua di Foggia) la squadra del presidente Giuseppe Cortellino proverà a far valere il fattore campo nel penultimo confronto interno in calendario nella regular season del massimo torneo regionale maschile di calcio a 5. Sulle ali dell'entusiasmo per il colpaccio di Latiano, che ha sancito l'approdo aritmetico ai giochi per la promozione in B e la perentoria proposizione della candidatura della Diaz alla piazza d'onore, il gruppo si è allenato con particolare cura per non farsi cogliere impreparato dalla sfida ai prossimi avversari, bisognosi di punti per centrare l'obiettivo della permanenza nella categoria.

«Centrare i playoff per la prima volta nella storia della società non era cosa semplice né credo prevedibile a inizio stagione. Il lavoro e i sacrifici compiuti dalla società e da noi calcettisti hanno pagato a pieno» ha spiegato il portiere Giusepe Belsito, aggiungendo: «Vincere poi su un campo come quello del Latiano non era facile. Abbiamo fatto una partita di cuore e grinta e la vittoria l'abbiamo portata a casa noi».

Quanto alla prossima gara, l'estremo difensore biscegliese è laconico: «Non dobbiamo abbassare la concentrazione o pensare di aver raggiunto già il nostro obiettivo perché il bello viene proprio adesso». Belsito, vice di Spadavecchia, ha fornito un contributo decisivo quando è stato chiamato in causa: «Tornare dopo un anno di stop non era semplice, ma il lavoro paga sempre. Il mister ed il presidente hanno avuto fiducia in me ad inizio stagione quando hanno deciso di darmi la possibilità di unirmi alla squadra e io in prima persona non volevo deludere questa fiducia. È stato per me uno stimolo in più, ogni volta che ci sarà bisogno sono pronto a rispondere presente per poter dare una mano ai compagni e per raggiungere tutti insieme i nostri obiettivi». Out Gigi Palermo causa squalifica, roster per il resto a completa disposizione del tecnico tranese. Compito sulla carta agevole per il Futsal Salapia, secondo a pari merito coi biscegliesi, che sfiderà in casa il Csg Putignano mentre il Win Time Latiano, quarto a tre lunghezze, sarà di scena sul rettangolo del Futsal Andria.