Giro d'Italia ciclocross, Bisceglie e la Puglia protagonisti a Ferentino

Risultati importanti per la Ludobike: secondo posto per Ettore Loconsolo, terza Ilaria Scarpa

mercoledì 1 novembre 2017
A cura di Vito Troilo
Ferentino, nel Lazio, teatro della seconda prova del Giro d'Italia ciclocross domenica 29 ottobre.

Bilancio soddisfacente per il movimento pugliese e in particolare per i portacolori della Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team. Splendido il secondo posto conquistato da Ettore Loconsolo nella competizione riservata agli Allievi: risultato di grandissimo spessore tecnico, considerando che il biscegliese è al primo anno nella categoria. Gara tiratissima: sul rettilineo d'arrivo del quarto giro Loconsolo è passato a condurre ma nella ripida doppia salita che ha preceduto l'accesso al bosco ha dovuto cedere al lombardo Gabriel Fede della Cadrezzate-Verso l'iride-Guerciotti.

Ilaria Scarpa ha centrato il terzo posto fra le Allieve, frutto di una corsa egregia, alle spalle dell'umbra Letizia Brufani e della marchigiana Giorgia Simoni, due contendenti più grandi di lei di un anno.

Puglia sugli scudi fra gli Esordienti: due atleti sul podio. Ivan Carrer del Team Eurobike Corato e Andrea Micaletto dell'Mtb Casarano hanno dato battaglia al vincitore, il laziale Federico De Paolis del Team Folcarelli. Bell'ottavo posto per Mauro Mastrapasqua della Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team, che alla prima stagione nella categoria ha mostrato a più riprese carattere e capacità di tenere il passo dei migliori.

Il nuovo corso del comitato regionale della Federciclismo, rivolto in modo particolare allo sviluppo delle potenzialità degli atleti più piccoli, dai Giovanissimi agli Allievi passando per gli e le Esordienti, comincia già a dar frutti nel ciclocross. Col paziente e scrupoloso lavoro dei tecnici i ragazzi e le ragazze sono destinati a crescere ulteriormente, portando risultati veri e incontrovertibili al movimento pugliese. Mercoledì 1 novembre, a Corato, è in programma la terza tappa del Trofeo Tre Mari.