Graziano apre, Saani risponde: al “Ventura” termina 1-1 il derby tra Bisceglie e Unione Calcio

Finisce in parità la stracittadina della nona giornata

domenica 19 ottobre 2025 11.07
A cura di Marco Rana
Termina in parità il derby del "Gustavo Ventura" tra Bisceglie e Unione Calcio Bisceglie, anticipo della nona giornata di Eccellenza Pugliese. Un punto a testa per le compagini biscegliesi, che hanno dato vita a un match intenso, equilibrato e apertissimo fino al fischio finale.

In avvio ci ha provato l'Unione Calcio per ben due volte direttamente su punizione, ma i tentativi di Zinetti prima e di Bonicelli poi sono risultati centrali e sono stati facili prede per Baietti. Al primo affondo il Bisceglie è andato vicinissimo al vantaggio: minuto 13, angolo di Lavopa e colpo di testa di Di Fulvio che ha esaltato i riflessi di Lullo. Qualche minuto più tardi tegola per mister Di Meo, che ha dovuto rinunciare per infortunio a Lavopa, sostituito da Castro. Il Bisceglie si è dimostrato ancora pericolosissimo da situazioni di corner: al 21' Lopez ha sfiorato la rete, mentre dieci minuti più tardi Sené ha centrato in pieno la traversa. Il forcing dei nerazzurro stellati ha colto i suoi frutti al minuto 43: punizione dalla lunghissima distanza di Castro che ha trovato in area la correzione vincente di Graziano.

La ripresa si è aperta con l'Uc Bisceglie più pimpante, che ha sfiorato il pari in diverse circostanze: al 57' ci ha provato l'ex di giornata Bonicelli in girata, ma la sfera è terminata di poco a lato; due minuti più tardi lo stesso Bonicelli si è messo in proprio con una bella iniziativa personale, ma il suo colpo sotto non ha centrato di poco il bersaglio. Gli azzurri hanno trovato il meritato pareggio al 74': cross di Kone che ha trovato in area Saani, il quale di testa ha colpito la traversa; sulla respinta è stato lo stesso centravanti africano a battere Baietti in mezza rovesciata. Nel finale il Bisceglie ha tentato il tutto per tutto alla ricerca del nuovo vantaggio, ma dapprima Lullo si è superato sul tentativo di Citro e, sul proseguo dell'azione, Di Fulvio di testa ha sprecato da ottima posizione. È terminato 1-1 il derby del "Ventura" tra Bisceglie e Unione Calcio Bisceglie.

Nel prossimo turno il Bisceglie farà visita alla nuova Spinazzola mentre l'Unione Calcio Bisceglie ospiterà il Canosa.

BISCEGLIE-UNIONE CALCIO 1-1

Bisceglie: Baietti, Ciurlo, Di Fulvio, Graziano (30' st Citro), Visani, Cifarelli (16' st Ricchiuti), Martino, Martinez (16' st Taccogna), Lavopa (18' pt Castro), Sene, Lopez (22' st Amoroso) A disp.: Centonze, Traore, Amato, Scattarelli. All. Di Meo
Unione Calcio: Lullo, Cappellari (45' st Soldani), Bocchino, Monopoli, Farinola, Koné (45' st Morra), D'Elia, Diomande (33' st Ngom), Zinetti (40' st Loseto), Bonicelli, Saani A disp.: Loiodice, Lo Basso, De Blasio, Conteh, Fracchiolla All. Rumma
Reti: 43' pt Graziano, 29' st Saani.
Arbitro: Cilli di Barletta.
Note: ammoniti: Diomande, Castro, D'Elia, Saani, Di Fulvio; recuperi: pt 1', st 7'.