L'Unione torna a Corato con l'obiettivo di riassaporare sensazioni importanti

Il team azzurro di scena sul campo in cui fu conquistato l'accesso in Eccellenza

domenica 19 novembre 2017 9.44
A cura di Vito Troilo
Corato-Unione Calcio Bisceglie non è una partita qualsiasi. La mente, inevitabilmente, torna al match del 31 maggio 2015 che la formazione azzurra conquistò realizzando due reti nei tempi supplementari: quella finale playoff del torneo di Promozione fu l'inizio della grande avventura in Eccellenza del team caro al presidente Enzo Pedone e lo spartiacque della storia calcistica coratina.

Risorto dalle ceneri di un fallimento, il sodalizio neroverde è risalito dalla Prima Categoria fino al massimo campionato regionale. Costruita con l'obiettivo di lottare per il vertice, la squadra da poche settimane affidata al tecnico Vito Castelletti (portiere del Bisceglie negli anni '90) ha finora raccolto dodici punti in dieci gare, frutto di tre successi, altrettanti pareggi e quattro sconfitte (l'ultima a Galatone col Galatina). Un ruolino di marcia non all'altezza delle aspettative della dirigenza e dei sostenitori coratini. Il trainer, che ha rilevato l'esonerato Giuseppe Scaringella, non sarà in panchina a seguito delle decisioni del giudice sportivo.

Morale contrapposto in casa Unione: la prima affermazione stagionale, ottenuta sul sintetico del "Fausto Coppi" di Ruvo ai danni del Casarano, ha rinvigorito la classifica della formazione guidata da Luca Rumma. «La vittoria di domenica scorsa ci ha agevolato nel lavoro settimanale ma, allo stesso tempo, abbiamo mantenuto alta la concentrazione. Contro il Corato dovremo ripartire da quanto fatto contro il Casarano, dall'ottimo approccio alla capacità di soffrire quando è stato necessario. La crescita del gruppo è evidente ma dovremo ancora migliorare».

Out per infortunio, nel Corato, Sguera e Iacobone. Indisponibili, nel cast biscegliese, gli squalificati Vincenzo Bufi e Nicola Di Pierro.

Dirigerà l'incontro Antonio Ciniero della sezione di Brindisi; assistenti designati Andrea Bizio e Cosimo Schirinzi di Casarano. Ticket di ingresso al costo di 3 euro per le donne, 7 euro per gli uomini e 10 euro per la nuova area riservata munita di seggiolini. Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 16 anni e diversamente abili con relativo accompagnatore.
ECCELLENZA pugliese - Undicesima giornata
Atletico Vieste-Galatina
Avetrana-Aradeo
Casarano-Molfetta Calcio
Corato-Unione Calcio Bisceglie
Novoli-Bitonto
Omnia Bitonto-Barletta
Otranto-Gallipoli
Vigor Trani-Fasano
CLASSIFICA
US Bitonto, Gallipoli 22; Fasano, Avetrana 19; Vigor Trani 18; Casarano 17; Omnia Bitonto, Molfetta Calcio 16; Corato 12; Otranto 11; Galatina 9; Atletico Vieste, Novoli 8; Barletta 7; Unione Calcio Bisceglie 6; Aradeo 4.