Omaggio a Christo al Teatro Garibaldi di Bisceglie
Omaggio a Christo al Teatro Garibaldi di Bisceglie
Cultura

Gli artisti e lo staff del Garibaldi omaggiano Christo Yavachev

Teatro "impachettato" da un enorme drappo bianco nel giorno della riapertura

Un pensiero per l'artista bulgaro Christo Yavachev, scomparso lo scorso 1 giugno all'età di 84 anni, in occasione della riapertura dei teatri su tutto il territorio nazionale. Questo il "movente" dell'azione di land art Wrapped theatre che nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 giugno ha trasformato il "volto" del Teatro Garibaldi di Bisceglie, chiuso da alcuni mesi per lavori di ristrutturazione che ci si augura possano terminare al più presto.

Malgrado le doverose restrizioni imposte a causa dell'emergenza epidemiologica, l'attività di Sistema Garibaldi non si è mai interrotta. Un esempio è l'organizzazione dell'iniziativa "Il tempo dei piccoli" (start venerdì 19 giugno), che riporterà i bambini - e non solo - a fruire di luoghi all'aperto nel contesto di una manifestazione il cui obiettivo è ispirare, creare suggestioni e instillare conoscenza.

L'omaggio rievoca un'azione compiuta da Christo e dalla sua compagna Jeanne-Claude a Spoleto nel lontano 1968. La crew del Garibaldi ha desiderato così rappresentare, attraverso l'impatto visivo, la delicatezza del momento vissuto dal comparto dell'arte e degli spettacoli. L'installazione è stata resa possibile dall'impresa ManziMarmi che ha fornito il materiale necessario.

«L'idea è maturata nel gruppo dei tecnici e ha immediatamente contagiato tutti» ha spiegato il direttore artistico di Sistema Garibaldi Carlo Bruni. «Covava la necessità di segnare la giornata indicata dal Governo per la riapertura, con un atto teatrale che fosse in grado di testimoniare il disagio dei lavoratori dello spettacolo, senza rinunciare però al compito prioritario del Teatro: quello di rappresentare il proprio tempo e la comunità che lo esprime» ha aggiunto.

«La scomparsa di Christo; la forza iconica di un teatro impacchettato (non sembra indossare una delle mascherine che ormai segnano i nostri volti?); la teatralità stessa dell'atto pubblico, in definitiva una vera messa in scena; il bisogno di toccare una comunità impaziente, pronta ad ignorare, non tanto il virus, ma il suo più intimo significato… Insomma tutto sembrava corrispondere la nostra necessità.
Il resto lo farà il pubblico a cui si è scelto, almeno in questa prima fase, di non fornire particolari spiegazioni, accettando il rischio che la "veste" sia interpretata come il prosieguo del cantiere avviato per la ristrutturazione del Garibaldi (in corso). E si è anche deciso di non concepire l'azione come espressione di protesta, ma come stimolo per una riflessione collettiva: segno manifesto di un Teatro vivo e aperto anche di fronte ad un edificio impacchettato» ha concluso Bruni.
Omaggio a Christo al Teatro Garibaldi di BisceglieOmaggio a Christo al Teatro Garibaldi di BisceglieOmaggio a Christo al Teatro Garibaldi di Bisceglie
  • Teatro Garibaldi
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Angarano: «Lavori Teatro Garibaldi finalmente a buon punto» Il sindaco di Bisceglie: «Presto potremo finalmente riavere il nostro teatro sicuro e funzionale»
Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» Fata: «Sistema Garibaldi è uno dei tristi esempi della politica fallimentare di Angarano» «Sconfortante registrare come il nostro teatro sia chiuso da quattro anni per lavori che si sarebbero dovuti concludere nella primavera del 2019»
Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano Da Carlo Bruni un nuovo durissimo attacco ad Angarano «Sono colpevole di aver lavorato per la crescita culturale della città»
Terza giornata de "Il tempo dei piccoli", il programma Terza giornata de "Il tempo dei piccoli", il programma Domenica la chiusura della manifestazione promossa da Kuziba Teatro e Sistema Garibaldi
Seconda giornata de "Il tempo dei piccoli" a Corato, il programma Seconda giornata de "Il tempo dei piccoli" a Corato, il programma Tra gli ospiti anche l'autrice biscegliese Irene Guglielmi
Parte a Corato "Il tempo dei piccoli" con tanti ospiti biscegliesi Parte a Corato "Il tempo dei piccoli" con tanti ospiti biscegliesi Venerdì l'esibizone dell'orchestra della scuola "Monterisi"
Il tempo dei piccoli passa da Bisceglie a Corato Il tempo dei piccoli passa da Bisceglie a Corato La manifestazione rivolta ai più piccoli si sposta a Corato. Il calendario degli appuntamenti di avvicinamento
Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni Sistema Garibaldi lascia il teatro comunale con un messaggio di pace ma qualcuno rimuove gli striscioni «È comune nella nostra storia essere allontanati perché considerati scomodi»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.