Banda di Bisceglie
Banda di Bisceglie
Spettacoli

La Banda di Bisceglie torna a esibirsi alla Festa di San Trifone di Adelfia

Parte il premio “Biagio Abbate” dedicato alle bande da giro. Venerdì 22 premiazione nel corso del tradizionale concerto di Santa Cecilia al Politeama

Elezioni Regionali 2020
Sarà un mese di novembre particolarmente intenso per la banda di Bisceglie, reduce dal successo riscosso sabato 2 in piazza San Francesco per il concerto di marce funebri, seguito da un pubblico molto numeroso.

L'orchestra "Biagio Abbate" tornerà a esibirsi ad Adelfia sabato 9 novembre, dalle ore 17:30, in occasione della festa di San Trifone a sei anni di assenza dall'ultima apparizione. «In questo lasso di tempo sono cambiate diverse cose ma è doveroso evidenziare che la componente biscegliese del nostro gruppo è cresciuta, fino a raggiungere 25 unità su 40 che formano l'organico» ha spiegato il maestro Benedetto Grillo, direttore della banda.

«Siamo onorati di partecipare a una delle feste patronali più importanti della regione, che fra l'altro conclude la stagione e alla quale è doveroso presentarsi al completo anche in prospettiva dell'anno successivo. Per noi è senza dubbio un appuntamento importante e di prestigio, specie considerando il fortissimo legame di devozione tra la città di Bisceglie e San Trifone».

L'associazione I Fiati della Fondazione Musicale "Biagio Abbate", con l'amichevole collaborazione dell'Associazione festa e del Comitato Feste San Trifone e della Federazione dei Comitati Feste Patronali ha deciso di istituire un premio morale in memoria di Biagio Abbate, fine compositore e direttore nonché padre dei celeberrimi Ernesto e Gennaro che hanno contribuito notevolmente alla crescita culturale del settore bandistico locale.

Il premio prevede una giuria completamente popolare, presieduta dal dottor Cosimo Moncarone, che si è riunita in occasione del tradizionale convegno di tutti i comitati feste patronali.

I vincitori saranno premiati al Teatro Politeama di Bisceglie venerdì 22 novembre, durante il tradizionale concerto di Santa Cecilia con la partecipazione dei concerti bandistici di Bitritto e Bisceglie in virtù del gemellaggio posto in essere dai due primi cittadini lo scorso mese di marzo.
  • Banda di Bisceglie
  • Orchestra Biagio Abbate
  • Fondazione Musicale Biagio Abbate
  • San Trifone
Altri contenuti a tema
«Sindaco, esiste una cultura di Serie A e una cultura di Serie B?» «Sindaco, esiste una cultura di Serie A e una cultura di Serie B?» Lettera aperta di un gruppo di giovani biscegliesi
1 «Inutile continuare, troppe le umiliazioni subite». Il maestro Grillo lascia la direzione della Banda «Inutile continuare, troppe le umiliazioni subite». Il maestro Grillo lascia la direzione della Banda «Fino a quando non sarà garantita la meritocrazia e le risorse saranno investite senza criterio, non ci saranno mai prodotti culturali di livello»
Grillo: «Perché la Banda non può esibirsi durante la festa patronale?» Grillo: «Perché la Banda non può esibirsi durante la festa patronale?» Il maestro: «Qualcuno mi aiuti a rispondere alle domande che giovani emergenti musicisti locali mi pongono»
L'orchestra della Provincia Bat strappa applausi in "Notte da Oscar" L'orchestra della Provincia Bat strappa applausi in "Notte da Oscar" Un omaggio a Ennio Morricone diretto dal maestro Benedetto Grillo
Un omaggio a Ennio Morricone al Teatro Mediterraneo Un omaggio a Ennio Morricone al Teatro Mediterraneo Il concerto "Notte da oscar" è organizzato dalla Fondazione Biagio Abbate
Coronavirus, la Banda di Bisceglie dona dispositivi di protezione individuale ai Carabinieri Coronavirus, la Banda di Bisceglie dona dispositivi di protezione individuale ai Carabinieri La consegna nella mattinata di giovedì 23 aprile
Venerdì Santo con BisceglieViva: Via Crucis in diretta e replica del concerto di marce funebri Venerdì Santo con BisceglieViva: Via Crucis in diretta e replica del concerto di marce funebri L'appuntamento a partire dalle ore 20:15, al termine di Speciale BisceglieViva, in simulcast su pagina Facebook e sito
"In viaggio con la banda", il musicista spagnolo Cerdà Belda al Circolo Unione "In viaggio con la banda", il musicista spagnolo Cerdà Belda al Circolo Unione Spettacolo di musica e poesia organizzato dall'associazione "I fiati"
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.