Dott Felice Spaccavento
Dott Felice Spaccavento
Speciale

Torna "Te al centro", protagonista Felice Spaccavento

Riprende l'iniziativa promossa da "Noi energia"

Dopo lo stop forzato e inevitabile dovuto al Coronavirus, torna un nuovo appuntamento con "Te al centro", il format video ideato e prodotto da NoiEnergia, fruibile sul sito www.noienergia.com e naturalmente sui canali social dell'azienda, che di volta in volta raccolta le eccellenze del territorio, racconta storie di donne e uomini e realtà che donano lustro al nostro territorio. In questa prima puntata post-lockdown è stato nostro gradito ospite il dottor Felice Spaccavento, specialista in medicina interna, specialista in anestesia e rianimazione e terapia del dolore, affiancato dal nostro direttore commerciale e marketing Saverio Bufi. In molti abbiamo imparato a conoscere il dottor Spaccavento oltre come medico anche per il suo importante contributo fornito al progetto dell'Ospedale Unico di Primo livello nel Nord Barese, oltre ad aver acceso i riflettori sullo "stato di salute" dei nosocomi pugliesi.

È soprattutto grazie alla sua forte indole comunicativa, anche attraverso l'utilizzo dei social network, che Spaccavento è riuscito e continua ad arrivare a una grande schiera di pazienti ma soprattutto utenti. A contraddistinguerlo è senza dubbio l'amore e la passione per quello che ormai non è solo un semplice – seppur difficile – lavoro, accompagnato da una forte carica di entusiasmo, anche quando la vita e la professione lo pone di fronte a storie purtroppo non sempre a lieto fine, anche quando accompagna il paziente fino all'ultimo respiro.

«Il mio rapporto con i malati è estremamente empatico, e questa secondo me è una delle caratteristiche che un medico dovrebbe avere; l'empatia è dunque fondamentale perché le parole possono essere anche una cura», afferma nel corso della nostra intervista Spaccavento. E tante sono le storie che porta con sé, testimonianze uniche che ricorda con emozione ma sempre con il sorriso, anche quando i protagonisti sono purtroppo bambini portati via dalla malattia troppo presto. Tante sono le storie che ha voluto racchiudere nel suo libro "Io medico": una sorta di raccolta di scritti "liberatori" che, anche grazie alla spinta del professor Mario Albrizio, sono tenuti insieme dall'esperienza e dalla vita pubblica e privata dello stesso dottore.
Non poteva mancare nel corso dell'intervista un significativo riferimento all'emergenza Coronavirus che ha visto lo stesso Spaccavento in prima linea nella gestione della crisi: «In questo periodo mi è stata data la possibilità di collaborare direttamente con la Protezione Civile e di questo ne vado orgoglioso e ne sono fiero perché abbiamo fatto un grande e instancabile lavoro anche di trattativa con i governi stranieri per reperire risorse ma soprattutto i dispositivi di protezione necessari a garantire la sicurezza di pazienti e cittadini, oltre degli operatori. È stato un impegno importante e su questo la Regione Puglia ha fatto molto bene tanto è vero che la situazione è stata subito sotto controllo».
Quella con Felice Spaccavento è stata, dunque, una chiacchierata rilassata ma soprattutto piena di interessanti contenuti non solo medici ma umani e per scoprirli non vi resta che guardare il video completo sui canali di NoiEnergia.

Inoltre conosci i volti e le storie di tutti i nostri ospiti delle puntate precedenti di "Te al Centro": il compianto Giuseppe Tulipani garante dei diritti dei disabili, Francesco de Gennaro di Moda Sposi Atelier, lo chef Antonio Bufi e tanti altri.

Il video dell'intervista: https://www.facebook.com/1426627880940867/posts/2663978530539123/
  • noi energia
Altri contenuti a tema
Rincari luce e gas: cosa c’è da sapere Rincari luce e gas: cosa c’è da sapere Periodo complesso, le risposte degli esperti
Molfetta Calcio, Altamura e Barletta al primo trofeo "Noi Energia" Molfetta Calcio, Altamura e Barletta al primo trofeo "Noi Energia" Triangolare sabato 28 agosto al "Paolo Poli"
Noi Energia agisce in favore del prossimo con l'iniziativa "Dona energia" Noi Energia agisce in favore del prossimo con l'iniziativa "Dona energia" Implementata l'app per poter offrire luce e gas a chi ne ha più bisogno
Protagonista del nuovo episodio di "Te al centro": Francesco de Gennaro Protagonista del nuovo episodio di "Te al centro": Francesco de Gennaro Nuovo appuntamento di Te Al Centro, l’approfondimento mensile di NoiEnergia sulle eccellenze del nostro territorio.
“Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli “Te Al Centro”, episodio numero dieci con il dottor Giuseppe Saverio Poli Ritorna “Te Al Centro”, l’appuntamento mensile di NoiEnerga sulle eccellenze del nostro territorio territorio, con il suo episodio numero dieci
“Te Al Centro” con il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia “Te Al Centro” con il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia L’appuntamento mensile di NoiEnerga sulle eccellenze molfettesi e del territorio arriva all’episodio numero nove
Giulio Saitti protagonista del nuovo appuntamento di "Tè al centro" Giulio Saitti protagonista del nuovo appuntamento di "Tè al centro" L'evento è organizzato da Noi Energia
"Noi energia" ospita Loredana Lezoche per la rassegna "Tè al centro" "Noi energia" ospita Loredana Lezoche per la rassegna "Tè al centro" L'imprenditrice ospite venerdì nella sede di Corso Fornari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.