Al via a Bisceglie il corso di formazione sulle competenze digitali

Consegnati anche pc portatili ai 12 allievi partecipanti

martedì 27 gennaio 2026
Ha preso avvio il 13 gennaio il corso di formazione sulle competenze digitali previsto nell'ambito del progetto PNRR – Missione 5 "Inclusione e Coesione", Componente 2, Sub-investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità", promosso dal Comune di Bisceglie e attuato da IFOR PMI Prometeo Puglia ETS, ente responsabile del percorso di inclusione socio-lavorativa.

Nel corso della giornata di apertura è stata effettuata anche la consegna dei PC portatili ai 12 allievi partecipanti, strumenti che resteranno in dotazione per tutta la durata del percorso formativo e delle successive attività di accompagnamento al lavoro e tirocinio.

Il corso si caratterizza per una modalità di erogazione innovativa e multimodale che consente agli allievi di:
Il Dirigente dell'Ufficio di Piano, Alessandro Nicola Attolico, spiega: "Questa organizzazione garantisce flessibilità, accessibilità e continuità formativa, favorendo l'acquisizione progressiva delle competenze. Il percorso formativo è finalizzato al conseguimento di certificazioni riconosciute delle competenze digitali (ICDL/EIPASS) e comprende anche moduli sulle soft skills e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. La conclusione del corso è prevista per il mese di marzo".

Il percorso è propedeutico all'avvio dei tirocini formativi extracurriculari, che prenderanno avvio a partire dal mese di aprile. A tal fine, nella prossima settimana sarà pubblicata una Manifestazione di Interesse rivolta alle aziende del territorio disponibili ad accogliere i tirocinanti.

L'iniziativa conferma l'impegno dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie, in collaborazione con IFOR PMI Prometeo Puglia ETS, nel promuovere percorsi strutturati di inclusione sociale e lavorativa, capaci di valorizzare le competenze delle persone e rafforzare il tessuto economico e sociale del territorio.