Biscegliese dell'anno si chiude: tutti vincitori

L'edizione 2'17 del sondaggio della G.B.Ferrara si conclude con l'amaro in bocca e una consapevolezza: non sono i numeri che fanno le persone

martedì 26 dicembre 2017 19.33
Non è bello quello che è accaduto in questa edizione di Biscegliese dell'anno, il sondaggio sul gradimento popolare che l'associazione G. B. Ferrara, tramite BisceglieViva e BisceglieinDiretta, dedica ai biscegliesi che si sono distinti nel corso dell'anno.
Ancora meno bello è quello che è accaduto nelle ultime 48 del gioco, perché di gioco si tratta e come tale meriterebbe fair play da parte di tutti i concorrenti.
Anomalie ricorrenti, che Wordpress, la piattaforma che ospita il nostro sito web, non è in grado di identificare per limiti intrinseci del web, hanno attraversato, come mai accaduto prima d'ora, l'intera iniziativa, che si è chiusa il 26 dicembre in un clima di competizione da campagna elettorale. Ci chiediamo ancora perché questo sia accaduto e perché in tanti abbiano cercato di aggirare le falle della rete.
Il web non è infallibile come non lo è l'animo umano. Ma pensavamo che l'unico premio nato dal basso e dedicato a chi nel quotidiano agisce bene, aiutasse gli animi dei biscegliesi a dare merito ai giusti e a trarre da loro ispirazione. Ma di giustizia, quest'anno, ne abbiamo vista poca.
Vorremmo comunque che nell'edizione 2017 di Biscegliese dell'Anno fosse premiata la correttezza. E che vincesse l'iniziativa in sé: non una competizione, ma una vetrina per chi, inserito nell'elenco dei candidati, è già moralmente il vincitore, a prescindere dal riconoscimento finale e dall'evento di premiazione.
Per cui per questa volta dichiariamo il sondaggio invalidato e, come in fondo è giusto, proclamiamo tutti vincitori.
Ricordiamo a chi ci legge, solo una cosa: non sono i numeri che fanno le persone. Tutti hanno dimostrato di aver fatto qualcosa di meritevole e di ricevere apprezzamenti per il loro impegno. Il nostro augurio e che questo impegno continui ad essere da stimolo per le migliaia di persone che, leggendo, votando e informandosi sulle attività dei loro compaesani, hanno capito che Bisceglie ha mille risorse e che solo fare due cose: valorizzarle e moltiplicarle.