Carriera: «Un tavolo tra politica e ambulanti per preservare la nuova area mercatale»

«Avvilente la clip dell'utilizzo della zona da parte di un'automobilista indisciplinato»

martedì 25 ottobre 2022 18.52
«Si ponga grande attenzione al rispetto della regolarità delle assegnazioni: ogni operatore titolare di posteggio ha il diritto di lavorare nella sua postazione regolarmente assegnatagli. L'occupazione di tutti gli altri posteggi deve essere attenzionata affinché nessuno si arroghi diritti che non ha e affinché si lavori nel pieno rispetto della legalità. Sono sicuro ci sarà stretta sinergia e proficua collaborazione con il Comune e Polizia Locale». Lo ha affermato Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie, a margine del secondo martedì di mercato nella nuova area polifunzionale di via San Martino.

Quanto all'episodio avvenuto domenica, segnalato dal Popolo della famiglia attraverso un video inequivocabili (link all'articolo), Carriera ha sottolineato: «Già prima della sua inaugurazione avevamo espresso forti preoccupazioni sull'utilizzo, eventualmente improprio, che si sarebbe fatto dell'area mercatale oltre al martedì mattina, giorno dell'allestimento del mercato settimanale e, purtroppo, visionare quella clip è avvilente e ci dice che occorre urgentemente correre ai ripari».

Per Carriera è essenziale «sulla questione che, a nostro avviso, se non presa seriamente in considerazione, risulterà davvero problematica in termini di decoro, cura, rispetto, tenuta dell'intera zona che ha, invece, bisogno di essere protetta da eventuali atti deprecabili e sprezzanti nei confronti della città, degli sforzi fatti dalle amministrazioni che si sono succedute e delle associazioni di categoria e dei cittadini rispettosi e di buon senso».

Confcommercio ha proposto «l'apertura di un tavolo tra parte politica e ambulanti per definire modalità ed espedienti per preservare l'area che oggi funge da mercato settimanale ma ben presto potrebbe ospitare eventi artistico-musicali, ludico-culturali, espositivi e tanto altro. Ci mettiamo a disposizione dell'amministrazione per delineare misure e interventi atti a prevenire ciò che avevamo mestamente previsto».