Cumuli di amianto lungo la complanare

Nuova segnalazione del gruppo RAP: «Questa è una replica del solito film: prima si pulisce, poi qualcuno sporca di nuovo»

sabato 25 novembre 2017 8.35
A cura di Serena Ferrara
Non sono passate nemmeno 24 ore dall'ultimo intervento di bonifica, che la situazione è catastroficamente precipitata.
Ci sono carcasse di delfino a Ripalta, amianto in grandi quantità lungo la complanare alla 16 bis, detriti e pneumatici in via Lama Di Macina e chi più ne ha più ne metta.
«Ci saremmo aspettati di veder volare i droni. Speravamo di conoscere i componenti della mitica "task force". Abbiamo scrutato l'orizzonte per scorgere una pattuglia di agenti. E invece abbiamo incontrato sacchetti di spazzatura, anche incendiati, pneumatici a bizzeffe, la carcassa di un delfino spiaggiato (ad ottobre?) a Ripalta e tanto, tanto amianto».

Non sanno come commentare le immagini che hanno scattato, i volontari del gruppo Pro Natura - Ripalta Area Protetta, intenti a riprendere lo spazzatour avviato nella primavera del 2017, interrotto per dar tempo ai nuovi metodi di contrasto all'abbandono dei rifiuti adottati dal comune, di aver effetto, ricominciato da alcuni giorni. Con esiti deludenti.

«Questa è una replica del solito film: prima si pulisce, poi qualcuno sporca di nuovo. E la domanda sorge spontanea: gli 84 siti utilizzati per l'abbandono illegale di rifiuti, che noi abbiamo mappato a giugno, sono stati tutti bonificati? In quei pochi che sono stati ripuliti è ricominciato l'accumulo di altra spazzatura. Non vogliamo aggiungere ulteriori considerazioni a quanto documentato dalle foto, che riassumono la situazione delle nostre periferie. Il messaggio che vogliamo ribadire è sempre lo stesso: è necessario ripristinare la legalità, applicando il regime sanzionatorio (amministrativo e penale) previsto dal Testo unico ambientale (decreto legislativo n° 152 del 2006) e aumentando la vigilanza delle forze dell'ordine sul territorio. Resta il rammarico dell'assenza totale di risposte alle nostre istanze. Ma noi continueremo a monitorare il territorio e a segnalare tutte le situazioni di degrado come quelle della zona di Ripalta, per la quale siamo ancora in attesa dell'intervento di bonifica».
Via Mauro Cont
Via lama di macina Pneumatici abbandonati
Via Lama di Macina
Cumuli di rifiuti in Via Mauro Contò
Carcassa delfino alle Grotte di Ripalta
Amianto
Amianto