Due giornate di formazione sull'uso del defibrillatore

Iniziativa al Nicotel con la partecipazione di 36 operatori sanitari

lunedì 1 luglio 2019 9.17
Due giornate di formazione molto intense a Bisceglie, nella sala congressi del Nicotel. L'evento, promosso da Progetto Assistenza con la collaborazione del dottor Marco Squicciarini e dell'International training center Squicciarini rescue srl, si è temuto contestualmente a un corso Bls con abilitazione all'uso del defibrillatore per operatori sanitari (medici, infermieri, operatori 118 e Oss), che ha permesso l'ulteriore ampliamento della rete di formatori sul territorio.

Il corso si è svolto mediante l'utilizzo di strumenti altamente tecnologici che hanno garantito ai discenti di apprendere le manovre con mezzi di alta precisione; sono stati 36, in tutto, i discenti istruiti durante il corso e abilitati dal 118 alla rianimazione cardiopolmonare di alta qualità e alla defibrillazione pediatrica e per adulti.

L'obiettivo degli organizzatori è formare sempre più persone sul territorio al fine di poter garantire alla città di Bisceglie, e non solo, operatori in grado di saper agire correttamente in caso di arresto cardiocircolatorio. È sicuramente molto importante avere un defibrillatore a pochi metri di distanza ma ciò che è davvero importante, è saperne fare buon uso, perché la rianimazione cardiopolmonare di qualità e la defibrillazione precoce possono salvare una vita.

I promotori dell'iniziativa hanno ringraziato pubblicamente il consigliere comunale Rossano Sasso della Lega «per aver collaborato alla realizzazione dell'evento ed aver preso a cuore l'iniziativa, formando innanzitutto se stesso».