Incontro sulle neuroscienze alla "Riccardo Monterisi"

Una giornata col neuropsicologo biscegliese Di Pierro

domenica 24 marzo 2019 13.50
Mister Cervello è approdato per la prima volta a Bisceglie per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell'organo più complesso e affascinante del corpo umano. La settimana del cervello (brain awareness week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana alliance for brain initiatives dà l'opportunità di concentrare l'attenzione sulle neuroscienze e sull'importanza dell'organo più complesso e affascinante: il cervello.

La scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie ha aderito all'iniziativa: attraverso attività interattive e materiale multimediale, il dottor Mauro Di Pierro, neuropsicologo biscegliese e referente regionale della settimana del cervello, ha permesso ai ragazzi di consolidare e sperimentare le conoscenze su anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi, neuroscienze applicate, emozioni e cervello e patologie neurodegenerative (Alzheimer).

L'evento, moderato dalla professoressa Lucrezia Germinario, ha fornito l'occasione per ricominciare a guardare la scuola come fonte di opportunità, di crescita e di divulgazione delle conoscenze neuroscientifiche.

Le attività hanno coinvolto le classi giovedì 21 marzo: «Gli studenti hanno risposto con estremo entusiasmo alle attività proposte» ha commentato il dottor Di Pierro. «È importante che i clinici diffondano tali tipi di conoscenze anche al di fuori dai contesti ospedalieri e che possano rendere la scienza fruibile ai più piccoli, soprattutto in un periodo delicato come l'adolescenza, attraverso la spiegazione del funzionamento del cervello e delle emozioni, che significa imparare a riconoscerle ovvero imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto, soprattutto apprendere il mondo e le cose del mondo».