Incontro sulle neuroscienze alla
Incontro sulle neuroscienze alla "Riccardo Monterisi"
Attualità

Incontro sulle neuroscienze alla "Riccardo Monterisi"

Una giornata col neuropsicologo biscegliese Di Pierro

Mister Cervello è approdato per la prima volta a Bisceglie per spiegare ai bambini e ai ragazzi il funzionamento dell'organo più complesso e affascinante del corpo umano. La settimana del cervello (brain awareness week) è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi. La sfida globale lanciata dalla Dana alliance for brain initiatives dà l'opportunità di concentrare l'attenzione sulle neuroscienze e sull'importanza dell'organo più complesso e affascinante: il cervello.

La scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie ha aderito all'iniziativa: attraverso attività interattive e materiale multimediale, il dottor Mauro Di Pierro, neuropsicologo biscegliese e referente regionale della settimana del cervello, ha permesso ai ragazzi di consolidare e sperimentare le conoscenze su anatomia e funzionamento del cervello, processi cognitivi, neuroscienze applicate, emozioni e cervello e patologie neurodegenerative (Alzheimer).

L'evento, moderato dalla professoressa Lucrezia Germinario, ha fornito l'occasione per ricominciare a guardare la scuola come fonte di opportunità, di crescita e di divulgazione delle conoscenze neuroscientifiche.

Le attività hanno coinvolto le classi giovedì 21 marzo: «Gli studenti hanno risposto con estremo entusiasmo alle attività proposte» ha commentato il dottor Di Pierro. «È importante che i clinici diffondano tali tipi di conoscenze anche al di fuori dai contesti ospedalieri e che possano rendere la scienza fruibile ai più piccoli, soprattutto in un periodo delicato come l'adolescenza, attraverso la spiegazione del funzionamento del cervello e delle emozioni, che significa imparare a riconoscerle ovvero imparare a mettersi in discussione, ad accettarsi, ad aprirsi al confronto, soprattutto apprendere il mondo e le cose del mondo».
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.